stampa

Fiorentina, quattro gol subiti di testa. Contraerea in difficoltà

La Fiorentina ha la peggiore difesa in questa speciale classifica

Redazione VN

La Fiorentina ha già subito dieci reti nelle sette partite giocate. Sinonimo - scrive La Nazione - di una retroguardia non certo affidabilissima. A tutti i livelli. Ma quello che stride e dovrebbe far suonare una campanello d’allarme pesante una tonnellata è il modo in cui sono arrivati i gol subiti. Sono già quattro le reti subite di testa; dato ben più alto della media nazionale.

Ogni dieci gol ne arriva infatti una di testa. La Fiorentina, tra l’altro, in queste sette partite è stata la squadra che guida questa ‘speciale’ classifica. Solamente il Chievo segue a tre, grazie al colpo di testa di Simeone. Poi Spal e Crotone, certo non squadre di prima fascia e che sono partite con ben altre ambizioni, rispetto a quelle viola. Il definitivo 2-1 di Castro arriva dopo la doppietta subita da Icardi nella prima giornata e la rete di Mandzukic nel quinto turno. Ieri, poi, è toccato a Castro punire nel gioco aereo la retroguardia viola.

Errori di posizione, troppa facilità degli avversari di andare al cross e anche concentrazione non sempre al top. I pericoli, dunque, arrivano dalle corsie esterne e i centrali difensivi viola non hanno mostrato al momento sufficiente intesa. Il rendimento di Astori in questo momento non è al livello a cui eravamo abituati nelle stagioni scorse. Sarebbe ingeneroso puntare il dito solo sui singoli, perché quando arrivano reti come quelle di Verona, è tutto il sistema difensivo che deve meditare.