stampa

La Nazione: con la grinta Champions

L’IMBARAZZO della scelta da una parte, il bisogno di affidarsi a una squadra già pronta fisicamente e mentalmente dall’altro. Montella è reduce da una decina di giorni spesi con molti …

Redazione VN

L’IMBARAZZO della scelta da una parte, il bisogno di affidarsi a una squadra già pronta fisicamente e mentalmente dall’altro. Montella è reduce da una decina di giorni spesi con molti dei volti nuovi arrivati nel mercato estivo, ma oggi contro il Genoa la sua Fiorentina potrebbe somigliare di gran lunga a quella della passata stagione. In effetti il tecnico viola sta pensando di rinviare l’esordio di qualche nuovo acquisto ai prossimi impegni, affidandosi di fatto alla cosiddetta «vecchia guardia» e a un modulo, che sia il 4-3-3 o il 4-3-1-2, già visto più di una volta proprio nell’ultimo campionato.

D’ALTRONDE con Richards che deve ancora trovare la migliore condizione e il duo di centrocampo Badelj-Kurtic ancora tutto da sperimentare, sono i soli Bernardeschi e Babacar a sperare di trovare spazio, con il senegalese che resta in vantaggio sull’italiano reduce dalla bella prova in Under 21. Quanto a Ilicic, lo sloveno sembra non aver accusato più di tanto il problemino che lo ha costretto a concludere l’allenamento anzitempo giovedì scorso, ma almeno nella rifinitura di ieri Montella sembra avergli preferito Babacar come esterno sinistro nel tridente completato dall’accoppiata offensiva Mario Gomez-Cuadrado.

DATA la duttilità di Cuadrado, poi, non è da escludere che alla fine il colombiano agisca da rifinitore dietro a Gomez e Babacar. Più lontana, invece, l’ipotesi che Montella chiami in causa Joaquin impiegato nell’ultima mezz’ora dell’esordio a Roma. Con Pizarro ci saranno invece Borja Valero e Aquilani, quest’ultimo al centro della vicenda legata al rinnovo contrattuale non ancora del tutto chiarita. In difesa, infine, Tomovic tornerà sulla destra mentre a sinistra Pasqual potrebbe di nuovo restare fuori dai titolari.

NEI BALLOTTAGGI della vigilia, infatti, lo spagnolo Alonso sembra favorito e come capitato nella trasferta di Roma Pasqual partirebbe inizialmente dalla panchina nonostante la buona prestazione nella Nazionale di Antonio Conte. A completare il reparto arretrato i centrali Savic e Gonzalo Rodriguez, con l’argentino destinato a rimanere fuori, giovedì sera in Europa League contro il Guingamp, per squalifica, al pari di Cuadrado.

La Nazione