stampa

Nazionale, l’appello della stampa: ci vuole Fede, Chiesa giochi titolare

La Gazzetta invoca a gran voce il giocatore della Fiorentina dal primo minuto nella gara di domani col Portogallo, ma anche Repubblica e Corriere dello Sport

Redazione VN

Federico Chiesa, in questa pausa con la maglia della Nazionale Italiana, sta convincendo tutti gli addetti ai lavori. Nella mattinata di oggi La Gazzetta dello Sport lancia a tutti gli effetti un appello a Roberto Mancini in vista dei prossimi impegni degli azzurri. "Ne avessimo di eroi... Ma ci accontentiamo - leggiamo sulla rosea - anche di buoni giocatori, carichi di talento e di entusiasmo; qualcuno cui aggrapparci per sperare nella rinascita. Uno in realtà lo abbiamo individuato, su tutti: Federico Chiesa. E’ il caso di piantarlo come un chiodo al centro del progetto di Roberto Mancini e di farne una colonna della nuova casa azzurra, così difficile da tirare su. Precettato dall’emergenza. Subito in battaglia, il ragazzo del ’97. Già domani a Lisbona dal primo minuto, speriamo. Entrare per spaccare o rimediare non basta più".

I suoi pregi in particolar modo sono stati individuati nel non aver sofferto pressioni ed è capace di giocare in Nazionale come con la sua squadra di club, la Fiorentina. A Insigne e a Verratti, per esempio, il travaso non riesce quasi mai. Anzi, Federico gioca anche meglio in azzurro, con una media voto del 6,6. "La sensazione forte è che - conclude l'articolo - dobbiamo chiedere idee e felicità soprattutto agli esterni. E allora: Chiesa, tanto e subito. Senza farne un eroe della disperazione, certo. Potrà steccare qualche partita, deludere. Ne ha diritto per ragioni di età. Dovremo giustificarlo e aspettarlo come tutta la giovane Italia di Mancini. Ma oggi ne abbiamo troppo bisogno. Le alternative non abbondano. Sventurati noi".

Anche nelle pagine nazionali dello sport su La Repubblica l'esterno gigliato è considerato fondamentale per il gioco della Nazionale, così come dal Corriere dello Sport. Entrambi i quotidiani scrivono, infatti, "Chiesa è al centro del villaggio", parafrasando una frase dell'ex allenatore della Roma, Rudi Garcia. Senza Chiesa, l'attacco azzuro perde in pericolosità e consistenza: la stella viola deve giocare.

http://www.violanews.com/news-viola/chiesa-lidea-di-babbo-enrico-prolungare-con-la-fiorentina-e-restare-ancora-a-una-condizione/

http://www.violanews.com/news-viola/graziani-simeone-inizia-una-fase-nuova-della-sua-carriera-chiesa-risorsa-per-tutti/