Nardella: “Nuovo stadio, solo due ipotesi. Decisione entro settembre. Il Franchi…”

Parla il sindaco di Firenze

di Redazione VN

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato al quotidiano La Nazione della questione nuovo stadio: “Tramontata per sempre l’idea di spostare la Mercafir, oramai sul tavolo restano due ipotesi: o a Novoli accanto alla Mercafir o a Campo di Marte rifacendo il Franchi. Entro settembre prenderemo la decisione definitiva insieme alla proprietà, che dovrà avere l’ultima parola. Franchi? Dobbiamo trovare un accordo con la Fiorentina perché li usi entrambi, magari con la squadra femminile e con il rugby”.

Violanews consiglia

Chiesa, pallino in mano alla Fiorentina. E babbo Enrico? Aspetta e non arretra. Juve e Inter…

16 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Andrea - 2 anni fa

    Nardella solo bla bla bla bla bla bal acta no verbact

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. filippo999 - 2 anni fa

    ce li metta Nardella i soldi per il Franchi…
    secondo me , non faranno nè l’uno nè l’altro…
    In 32 ettari lo spazio commerciale sarebbe risicatissimo ,
    sarebbe un costo , senza nessun ritorno , nemmeno dell’investimento
    fatto , figuriamoci se possiamo farci un guadagno….
    Vediamo che dice Commisso…
    Non capisco perchè Nardella parli di spostamento Mercafir archiviato
    per sempre…intanto è da vedere come finirà per l’areoporto…e poi fu
    lui a dire a suo tempo che la Mercafir avrebbe dovuto traslocare cmq ,
    a prescindere dallo stadio…ma i politici ne dicono tante…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-2073653 - 2 anni fa

    Il male non è mica che fino ad ora ci hanno raccontato che andava tutto bene….il male è che l’hanno rivotato. Speriamo solo che almeno non facciano porcai al Franchi e facciano uno stadio nuovo come si deve.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. SPIRITO VIOLA - 2 anni fa

    O non erano i DV ad avere i braccini? E il povero sindaco non avrebbe potuto fare altro.
    Ci sarebbe comunque la Ex caserma Perotti che conta 100.000 Metri quadrati e potrebbe ospitare ampiamente uno stadio e anche un padiglione degli Uffizi come da accordi del Dicembre 2018 tra Comune e Demanio.
    Ma questo non porta voti perchè c’era di gia potrebbe essere bel collegata alla tranvia al treno e all’autostrada certo è lontana dall’aereoporto ma tutto non si puo avere.
    Ma noi continuiamo a pensare che sia colpa dei DV.
    Io ho quasi 54 anni e da quando ho ricordo si parla della pista di Peretola da mettere parallela all’Autostrada ma niente, Firenze è bloccata al rinascimento per quello che riguarda le innovazioni, sempre a seguire le mentalità bottegaie.
    Lo dico con la morte nel cuore ma si doveva fare come ha fatto Siena in piccolo e Parigi e Barcellona in grande e cioè isolare il centro incentrato su turismo opere d’arte e piccolo commercio artigianale e modernizzare la periferia.
    SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. 29agosto1926 - 2 anni fa

    Non c’è cosa peggiore di quando qualcuno cerca di commentare qualcosa di cui non è a conoscenza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. maxxviola6_12846370 - 2 anni fa

    RISTRUTTURARE IL FRANCHI MAI…sarebbe sempre uno stadio rifatto FATISCENTE….FIRENZE SI MERITA UNO STADIO NOVO CARO SINDACO….lo devi moralmente, almeno a chi ti ha votato…..io x fortuna non l’ho fatto….non mi hai convinto…..fate alla svelta i progetti, io e tutti gli altri tifosi viola dobbiamo avere la possibilità di non prendere l’acqua e di avere le curve attaccate al campo….COMMISSO ieri ha detto che FIRENZE è la più bella città d’ITALIA, speriamo di avere anche un’amministrazione comunale che non sia una delle peggiori d’ITALIA….la tramvia fortunatamente almeno una parte l’avete finita, ora vediamo di fare finalmente mercafir e stadio a novoli…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Xela - 2 anni fa

    quanto analfabetismo funzionale nei commenti. l’ipotesi di spostare la mercafir rimane un’ipotesi plausibile in generale ma non con le esigenze di Commisso di fare le cose in poco tempo. mi sembra chiaro. I DV non volevano uno stadio che semplicemente migliorasse la qualità della visione delle partite ma che producesse ricavi. A Commisso invece importa solo di avere uno stadio funzionale. Sono semplicemente esigenze diverse.
    Per fare quello che volevano i DV c’erano troppe tessere da spostare. intricatissimo e complicatissimo. Dato che secondo em l’idea dei dv non avrebbe portato chissà quali ricavi per puntare allo scudetto, l’ipotesi attuale di dividersi tra mercafir e stadio mi sembra la più logica e conveniente.

    Il Franchi lo ripeterò sempre. Non ha possibilità di essere reso funzionale. Non si possono spostare le curve nè modificare il rapporto alzata pedata per rendere confortevoli i posti. Aggiungere una copertura posticcia per non prendere la pioggia 3 volte l’anno non ha un senso che sia uno.

    Il Franchi deve essere riqualificato per altri usi. Deve diventare uno spazio pubblico quotidiano ed uno spazio saltuario per calcio femminile rugby etc con il solo uso della tribuna coperta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LupoAlberto - 2 anni fa

      Nardella ha detto:Tramontata per sempre l’idea di spostare la Mercafir, non parlava a caso.
      Comincia a chiederti chi acquisterebbe il terreno dall’Unipol visto che non si fa l’aeroporto, chi edifica la nuova Mercafir e fa il trasloco… decine di milioni che nessuno voleva (neanche i DV) e vuole spendere.
      Anche la pace nel mondo rimane un’ipotesi plausibile in generale…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. filippo999 - 2 anni fa

        che non si faccia l’areoporto è tutto da vedere

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. LupoAlberto - 2 anni fa

    Caro Nardella, considerato le prese per il c… per i cittadini/tifosi quando (per avere i voti) facevi la voce grossa con i DV che avrebbero dovuto presentare un progetto esecutivo per uno stadio irrealizzabile, sarebbe il momento di guardarsi intorno ed identificare un altro terreno in un comune limitrofo, dove senza tante storie ci accoglierebbero a braccia aperte.
    Ci sono stadi importantissimi a vari chilometri dalla città, non vedo perché limitarci alle 2 ipotesi previste dal Comune di Firenze che magari sono altrettante prese in giro, visto che è tutto da dimostrare che la Mercafir possa entrare in metà spazio o che lo stadio di Firenze (che è sotto la soprintendenza e quindi sfugge al controllo del Comune) possa essere modificato e coperto (oltre 100 milioni a carico di chi?). In più Rocco ha detto chiaramente che vuole soluzioni veloci. Il progetto sul Franchi è in 5 anni (teorici, chissà poi..), mentre tra il ricollocamento di metà Mercafir, l’abbattimento della parte liberata, e le varie autorizzazioni necessarie chissà quanto ci vorrà per la costruzione del nuovo…
    Ci vuole un terreno edificabile libero subito (e non escludo che negli incontri di fine giugno tra Rocco e Francesco Casini ed Emiliano Fossi non ne abbiano già parlato).
    Voglio vedere una partita nel nuovo stadio, ci riuscirò?
    SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. lofiore - 2 anni fa

    se sarà il Franchi dovrà esserci avvicinamento delle curve al campo, altrimenti meglio lasciar perdere!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. VIOLATIFOSO - 2 anni fa

    Stadio nuovo e basta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. max59 - 2 anni fa

    AHAHAHAHAHAH…tramontata per sempre l’ipotesi di spostare la Mercafir…e per tutti questi anni allora vi siete divertiti voi e il foulardato a prendere per il culo i fiorentini, sapendo che erano tutte chiacchiere. CHE BUFFONI. E comunque io MAI ho creduto al nuovo stadio, unica speranza è ristrutturare il vecchio Franchi. AMEN

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Enzo2 - 2 anni fa

    CVD… il grande progetto, non è mai stato reale e realizzabile, e lo sanno da tempo, quelli del palazzo. I DDV ne hanno preso atto. Ora siamo allo stadietto o coprire il Franchi. Quanti Pinocchio ci sono a giro. Avanti Violaaa!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. andrea - 2 anni fa

    Allora era impossibile spostare la mercafir. Bravo sindaco ci hai sempre preso il cul@.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. aldo - 2 anni fa

      A pensarci bene, hai ragione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy