stampa

Motorini, cacciaviti e gelati. Ecco il derby dello sfottò

Dall’esodo dei viola in Fi-Pi-Li alle battute su stadio e storia. L’articolo del Corriere Fiorentino

Redazione VN

Empoli Fiorentina-Empoli, storia di uno sfottò. Domenica al Franchi saranno in molti ad alzare gli occhi dal campo aspettandosi sulle curve qualche presa in giro, perché di striscioni esilaranti in questi anni, nei derby tra «cugini» non ne sono mancati. Famosissimo «Ma lo stadio che l’avete preso all’Ikea?» dei viola, subito dopo che la società azzurra aveva fatto istallare le nuove curve. Sulla stessa scia, i tifosi empolesi ricordano bene anche la velata minaccia «Vi si smonta lo stadio con la chiave di’ 10».

Attraverso gli sfottò tra empolesi e fiorentini, si può anche ripercorrere la vera storia delle due città: così fu per il «Senza storia, senza targa», esposto dai viola poco dopo che a Empoli fu negato il riconoscimento di provincia, e lo striscione su Farinata degli Uberti degli azzurri, al quale fu contestato di aver evitato la distruzione di Firenze dopo la battaglia di Montaperti. Proprio gli empolesi poi, stanchi che ogni anno i tifosi ospiti devastassero i servizi igienici delle curve, esposero lo striscione «Tutti gli anni fate a schiaffi con i bagni». Indimenticabile anche lo striscione dei fiorentini «A me mi garba l’Algida», negli anni in cui la Sammontana era sponsor degli azzurri.

Città così lontane calcisticamente, ma così vicine territorialmente che resta indimenticabile l’esodo dei viola a Empoli in motorino, 10 anni fa, con invasione della FI-PI-LI. La trasferta passò alla storia, come lo striscione «Fermi tutti, siete circondati!» che fu esposto quel giorno al Castellani. Ma domenica al Franchi anche gli empolesi saranno oltre 1000. Già esauriti i sei pullman organizzati dal coordinamento, molti andranno a Firenze in treno, tanto che sono state messe a disposizione delle navette gratuite per lo stadio con partenza da Santa Maria Novella. (...)

Corriere Fiorentino