stampa

Montella pensa a 3 moduli per esaltare Gomez

Con Mario Gomez, Montella ora ha varie soluzioni tattiche per una Fiorentina a caccia della zona Champions. La Gazzetta dello Sport ipotizza tre possibili varianti tattiche: la formula base sarà …

Redazione VN

Con Mario Gomez, Montella ora ha varie soluzioni tattiche per una Fiorentina a caccia della zona Champions. La Gazzetta dello Sport ipotizza tre possibili varianti tattiche: la formula base sarà il 4-3-3 in cui il centravanti tedesco sarebbe, naturalmente, il terminale offensivo. Con due esterni d’attacco al suo fianco (Cuadrado e Rossi i titolari di partenza, con Joaquin ed eventualmente Ljajic come alternative di lusso).

La ricchezza di mezze punte, vanno considerati anche i giovani talenti Vecino e Wolski oltre al confermato Mati Fernandez, potrebbe anche spingere Montella a lavorare sul 4-2-3-1. In questo caso Ambrosini sarebbe uno dei due mediani, magari in coppia con Borja Valero mentre dietro a Gomez (che potrebbe anche alternarsi come prima punta con Rossi) ci sarebbe soltanto da scegliere. Ljajic, a esempio, potrebbe essere utilizzato da rifinitore alle spalle del centravanti. Il ruolo che lui predilige con Cuadrado e Joaquin sugli esterni.

Infine attenti al 3-5-1-1 o 3-5-2, la prima formula adottata dal tecnico viola. Con Pasqual alzato sulla linea di centrocampo per garantire tanti cross per Mario Gomez. E magari con Rossi utilizzato alle spalle del tedesco per cercare l’uno-due in velocità o per sfruttare i suoi movimenti. Con questa formula Montella chiederebbe più sacrificio a Cuadrado sulla corsia di destra. Un ruolo che il talento colombiano ha dimostrato, nella passata stagione, di saper interpretare con grande spirito di sacrificio.

REDAZIONE

twitter @violanews