stampa

Montella cerca lo scatto per l’Europa

Le 4 sfide di marzo lanciano la Fiorentina in direzione Champions

Redazione VN

Lo ha detto anche Daniele Pradè: marzo sarà il mese decisivo. Un mese con in palio un passaporto per l’Europa. La Fiorentina arriverà a questo mese decisivo avendo la possibilità di saltare sul trampolino di Bologna. Uno stacco vincente potrebbe, davvero, dare a Vincenzino Montella lo slancio giusto. Vincere con la squadra di Pioli potrebbe davvero permettere ai viola di agganciarsi alla locomotiva giusta. Ma, è certo, si tratta comunque di un trampolino scivoloso.

19 SU 21 - C’è un precedente che fa sperare Montella e pure i fratelli Della Valle. Nel girone di andata Jovetic e compagni hanno saputo trovare uno scatto fantastico proprio partendo dalla sfida con il Bologna. La serie positiva racconta di sette gare nelle quali la Fiorentina riuscì a mattere insieme 19 punti su 21. Una serie d’oro che di fatto presentò la squadra viola agli occhi del mondo del calcio. Una serie che dimostrò che il lavoro del giovane tecnico napoletano era riuscito a dare risultati importanti già da subito, bruciando i tempi e dimostrando che sul mercato Pradè e e Macià avevano trovato giocatori bravi e pronti subito . Una squadra... cotta e mangiata. La domanda adesso è questa: l’usura che si era percepita e che era sfociata nella brutta e avvilente gara di Torino con la Juve è già stata superata? Il momento buio è stato di nuovo e di colpo illuminato dalla bella gara e dal formidabile successo sull’Inter? Qualcosa di sicuro si sta muovendo dentro la Fiorentina. Non solo nella squadra viola ma anche nella città.

Nella programmazione costruita dai Della Valle con Cognigni, Mencucci e il tris Pradè-Macià-Montella, si pensava di riuscire a lottare per la Champions per poi, la prossima stagione, tentare di tornare in Champions. Ma è chiaro che adesso la prospettiva si è fatta molto più interessante. Così tutto il gruppo dirigente si è stretto intorno alla squadra. Difesa totale dalle voci di mercato, difesa dalle voci avvelenate, da qualsiasi intromissione. Inoltre grande vigilanza intorno a quanto gira intorno alla squadra. Marzo non è un mese decisivo solo per la squadra ma anche per i progetti intorno ai quali lavorano i dirigenti. Primo fra tutti quello che riguarda l’apertura di una via verso la costruzione del nuovo stadio di Firenze, il... Franchi in area Mercafir. Perchè squadra e progetti aziendali vanno a braccetto. E le speranze salgono parallelamente e hanno, tutte, lo stesso obiettivo: la costruzione della grande Fiorentina.

.

.

.

Corriere dello Sport Stadio- Stadio