Introdotto da canzoni di Jovanotti, Modugno e Branduardi, don Alessio Albertini, neo consulente ecclesiastico nazionale del Csi, ha aperto ad Assisi la tre giorni del Centro Sportivo Italiano (presenti 700 dirigenti di 90 province). «Giocare per credere» è il titolo del meeting e don Alessio ha magistralmente tratteggiato il simbolo di quest'anno, San Francesco, un esempio di dedizione disinteressata al prossimo.
stampa
Mondonico è il c.t. degli oratori «Qui i veri valori»
Introdotto da canzoni di Jovanotti, Modugno e Branduardi, don Alessio Albertini, neo consulente ecclesiastico nazionale del Csi, ha aperto ad Assisi la tre giorni del Centro Sportivo Italiano (presenti 700 …
Mondo in campo La prima serata è stata chiusa dall'intervento di Emiliano Mondonico. Il popolare allenatore e opinionista tv è uno degli ambasciatori della campagna lanciata dal Csi per il 2013, «Gli amici dello sport in oratorio», voluta per valorizzare e rilanciare un luogo ideale per la preparazione sportiva, ma anche culturale, dei ragazzi. «Le regole del, calcio sono regole di vita - dice il Mondo -. Vittorie e sconfitte sono assimilate, godute, superate. Amicizia sempre, mai gli uni contro gli altri. Queste cose le imparai molti anni fa a Rivolta d'Adda, ho cercato di insegnarle alle mie squadre e oggi lo faccio ancora con i ragazzini del mio oratorio». Coinvolgendo, attraverso il presidente don Marco Mori, il Forum oratori italiani, il Csi è sceso in campo, come spiega il presidente Massimo Achini: «Educare alla vita attraverso lo sport è l'unica partita che nessun dirigente può permettersi di perdere. Il Csi culla un sogno: portare lo sport in tutte le parrocchie italiane. La pratica sportiva ha aiutato a crescere migliaia di ragazzi».
Ambasciatori Oltre a Mondonico gli ambasciatori del Csi saranno Mauro Berruto, Antonio Rossi, Matteo Morandi, Paola Cardullo, Giusy Versace, Samuele Pizzetti, Bruno Pizzul e Giacinto Facchetti, simboleggiato da un «olmo» per volere del figlio Gianfelice. Loro daranno visibilità al posto «dove tutto è cominciato», l'oratorio.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
© RIPRODUZIONE RISERVATA