stampa

MONDIALI ultimi due giorni di passione (le info)

ALTRI DUE giorni di passione. Poi anche il mondiale di ciclismo andrà in archivio. Oggi e domani, con le scuole chiuse e molta gente che non sarà costretta a lavorare, …

Redazione VN

ALTRI DUE giorni di passione. Poi anche il mondiale di ciclismo andrà in archivio.

Oggi e domani, con le scuole chiuse e molta gente che non sarà costretta a lavorare, il traffico che anche ieri è filato via liscio — a parte le code di auto nell’attesa della riaperura dei varchi —, non dovrebbe creare troppi problemi.

OCCHIO ALLE CHIUSURE

Oggi sulle strade del percorso (da via Pistoiese a Campo di Marte, passando per il centro storico e i lungarni) e del circuito Campo di Marte-Fiesole- Campo di Marte i divieti scatteranno alle 8.30 per concludersi alle 18. Tutte le strade del percorso e del cicrcuito non saranno transitabili da mattina a sera.

FINESTRA

I varchi per uscire in auto e motorino dall’area interna al circuito o per rientrarci e per attraversare le strade del percorso, si apriranno nel periodo finestra, tra la gara del mattino e quella del pomeriggio, dalle 12.30 alle 14.15.

VIABILITÀ

L’assetto viario prevede il divieto di transito in via Bolognese e via Faentina e la chiusura del cavalcavia delle Cure e della direttrice viale Righi- viale Volta- Le Cure.

Anche l’ultimo tratto di viale don Minzoni sarà chiuso: i veicoli provenienti da via Masaccio dovranno svoltare a sinistra in via fra Bartolomeo, i mezzi che arrivano da piazza della Libertà saranno obbligati alla svolta in via Leonardo da Vinci. I viali rimangono sempre transitabili come pure i ponti sull’Arno ad eccezione del ponte San Niccolò (chiuso oggi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 18) e dei lungarni Pecori Giraldi-Colombo.

CENTRALE 118

Ieri, dopo una settimana bollente, è stata una giornata più tranquilla per la centrale di soccorso: diminuite le corse al pronto soccorso. Riflettori puntati sulla centrale operativa delle emergenze dell’Asl che coordina gli spostamenti di tutte le ambulanze, automediche e anche dei tre elicotteri Pegaso. Una delegazione del 118 della Lombardia è giunta in visita per vedere l’organizzazione del servizio durante un evento straordinario come quello dei mondiali di ciclismo che per nove giorni ha costretto la centrale di soccorso a continue variazioni. Lucia De Vito, responsabile del 118, ha illustrato le modalità organizzative adottate dall’Asl mostrando in diretta il lavoro degli operatori nella fantascientifica sala operativa . In questa settimana è stato garantito che i quasi 500 fiorentini in dialisi raggiungessero autonomamente, accompagnati o scortati, i luoghi di cura.

LA NAZIONE