stampa

Molinaro: “Compper stupirà tutti”

Il giudizio del giocatore dello Stoccarda, obiettivo viola a gennaio

Redazione VN

Compper lo ha visto giocare in campo, da avversario. «Mi ha colpito fin da subito la sua intelligenza tattica, e poi superarlo è complicato per qualsiasi avversario». Cristian Molinaro, esterno basso dello Stoccarda, risponde poco prima della gara contro il Fortuna Düsseldorf. Ha parlato pure con Vedad Ibisevic, attaccante bosniaco ed ex compagno di squadra di Compper nell’Hoffenehim. «E’ un centrale duttile, mancino, che si adatta bene anche come esterno basso. Montella saprà esaltarne le qualità, sfruttandone la potenza fisica. Sono convinto che sarà una bella sorpresa per tutto l’ambiente viola».

Molinaro lo ha affrontato tre o quattro volte. «Mi ha colpito il suo modo di giocare, sempre palla al piede, quasi ce l’avesse calamitata. E’ uno che non butta mai un pallone, che apre il gioco e che sa bene come intervenire sull’avversario, quasi sempre senza commettere fallo (al massimo, ha rimediato cinque gialli in una stagione, ndr). Sa leggere bene l’azione e diventerà un punto di riferimento della difesa, anche per quella sua spregiudicatezza nell’impostare la manovra che spiazza chiunque». Compper potrà dare un contributo importante, «anche in chiave Europea».

Molinaro è convinto che la Fiorentina continuerà a regalare emozioni. «La società ha portato avanti un lavoro straordinario, Montella ha dato il tocco finale. I giocatori in campo sanno sempre come muoversi e cosa fare: questo accade nelle grandi squadre. L’Europa? E’ il palcoscenico in cui merita di stare la Fiorentina. Il mio futuro? L’essere stato accostato ai viola in questo mercato di gennaio è stato motivo d’orgoglio, intanto voglio l’Europa con lo Stoccarda». Per quanto da lontano, Molinaro non ha smesso di seguire il calcio italiano: «Auguro il meglio a Kuzmanovic, tornare in Italia era uno dei suoi sogni. Lo scudetto? La Juventus ha una marcia in più, ma il Napoli fa paura».

La Nazione