stampa

Milan schiacciasassi, in un girone +16 sui viola

Il Corriere Fiorentino definisce il Milan una specie di schiacciasassi, così i rossoneri appaiono oggi dopo un avvio di campionato talmente stentato da mettere a rischio perfino la panchina di …

Redazione VN

Il Corriere Fiorentino definisce il Milan una specie di schiacciasassi, così i rossoneri appaiono oggi dopo un avvio di campionato talmente stentato da mettere a rischio perfino la panchina di Massimiliano Allegri. Ma quelle difficoltà, le sconfitte a ripetizione, e una classifica con il Diavolo nella fatidica parte destra sembrano appartenere a un'altra era. Dove la Fiorentina sorprendeva l'Italia con il suo gioco (e un andamento simile solo alla Juventus) e i rossoneri arrancavano senza troppe speranze nelle retrovie. L'emblema di quel divario che appariva incolmabile (anche in classifica) andò in scena a San Siro con la Fiorentina tanto bella da uscire con tre punti in tasca avendo zittito la Scala del calcio. Eppure un girone dopo, tutto si è rovesciato. Adesso a inseguire (e con il morale non proprio alle stelle dopo la meritata sconfitta di Cagliari) c'è proprio la Fiorentina. (...)

I numeri di questo 2013 però restano ancora troppo bassi per poter tenere accesa la fiammella della speranza Champions. Da gennaio a oggi i viola hanno messo insieme 16 punti, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Tutta un'altra velocità rispetto al Milan che nello stesso periodo ha conquistato 9 vittorie e tre pareggi (senza sconfitte) per un totale di 30 punti. Il doppio dunque di Jovetic e compagni, una forbice non troppo diversa se invece si prendono in considerazione i risultati nelle 19 gare che separano i due scontri diretti. In questo caso i punti dei rossoneri sono 43 contro i 27 della Fiorentina, cioè una media di 2,3 a gara per Allegri contro l'1,4 della squadra di Montella.

(...)

Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino