La più spendacciona contro le due più virtuose. Guardando al mercato estivo 2017, si può riassumere così la corsa per il sesto ed il settimo posto in classifica tra Milan, Atalanta e Fiorentina. L'argomento viene trattato stamattina da La Gazzetta dello Sport, che evidenzia come nell'ideale sfida vada conteggiata anche la voce stipendi, anch'essa evidentemente a favore della società di via Aldo Rossi, attrezzata in maniera esplicita per l'obiettivo della Champions. Come spesso avviene nel calcio, tuttavia, i risultati tecnici non sono figli delle spese a pioggia.
gazzanet
Milan, Atalanta e Fiorentina: quanti intrecci di mercato tra le rivali per l’E.L.
Il Milan si gioca l'Europa contro i club da cui ha comprato in estate Kessie, Conti e Kalinic. Modelli di società totalmente differenti tra loro
Contano molto il progetto e la bontà delle scelte collaterali: a cominciare dalla gestione del gruppo e dal feeling tra i vertici societari e l'allenatore. A Bergamo Gasperini ha raccolto i frutti della semina della stagione precedente, mentre a Firenze Pioli ha avviato un ciclo tanto coraggioso quanto interessante. Aggiungiamoci, poi, che la famiglia Percassi ha ottenuto le plusvalenze più generose (circa 60 milioni) con le cessioni di Kessie e Conti alla munifica accoppiata Fassone-Mirabelli. Anche i Della Valle hanno sorriso per i 25 milioni incassati con Kalinic.
Ma è un conteggio limitativo. Piuttosto va ricordato come il Milan abbia chiuso con spese per 228 milioni e un saldo negativo di 169,5 milioni. Il d.g. viola Pantaleo Corvino, invece, merita un plauso: ha portato a casa ben 109,8 milioni, spendendone 71,55. Sanati i conti, sulle prime i giovani facevano storcere il naso ai più. Con il passare dei mesi, invece, il campo ha promosso la maggior parte di loro e il valore della rosa è cresciuto in maniera davvero significativa. Ora tutti rincorrono Chiesa, come Simeone, Benassi etc.
http://www.violanews.com/stampa/milan-europa-league-vitale-ricavi-inseriti-nel-business-plan-dato-alla-uefa/
http://www.violanews.com/stampa/ferrara-scrive-fiorentina-e-milan-sgarri-e-sfide-rivali-fino-allultimo-respiro/
© RIPRODUZIONE RISERVATA