Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Metamorfosi Fiorentina: i quattro segreti della rimonta viola

Orgoglio. solidità in difesa, la riscossa degli ex panchinari e l'imprevedibilità: ecco come la Fiorentina è rinata

Redazione VN

In poco più di un mese la Fiorentina ha recuperato 9 punti alla Sampdoria e 6 all'Atalanta: un piccolo prodigio sportivo considerando i limiti mostrati dalla sua squadra. La rincorsa all'Europa - scrive il Corriere Fiorentino - è stata la conseguenza naturale di un moto d'orgoglio comune. "Abbiamo trasformato il dolore nella nostra forza", ha detto Simeone dopo Udinese. Frase azzeccata. In questa metamorfosi Pioli si è dimostrato la persona giusta nel posto giusto. Il mister è persona di buonsenso, intelligenza, tatto, umanità, Valori che si sono rivelati fondamentali per affrontare la tragedia di Davide. Così è rinata la Fiorentine e anche il legame con la città.

La rimonta, però, non è solo figlia dell'aspetto mentale. La Fiorentina ha ritrovato solidità difensiva, ha scoperto alternative fondamentali e una duttilità tattica che le consente di cambiare sistema di gioco anche nel corso della partita stessa.

Capitolo difesa: in queste cinque giornate ha preso solo un solo, quello di Belotti a Torino. Pezzella si è preso oneri e onori che furono di Astori e Hugo è entrato in squadra con grande naturalezza. Per la promozione del brasiliano basterà aspettare qualche giorno: sabato c'è l'esame Dzeko. Sta crescendo anche Milenkovic. Con lui la difesa qualche volta è a tre, qualche altra volta a quattro. Anche in messo si cambia spesso: a 2 con il Crotone, a 3 a Udine.

E poi c'è Saponara. All'inizio giocavano solo 12-13 giocatori, ora l'ex Empoli è diventato il faro della squadra, la cui intesa con Chiesa e Simeone è in crescita.

Orgoglio, solidità in difesa, la scoperta di nuove alternative e la versatilità tattica: eccoli i quattro motivi della rimonta viola in campionato.

http://www.violanews.com/stampa/ferrara-scrive-gli-eredi-del-capitano-ora-fare-gol-alla-fiorentina-e-quasi-unimpresa/

tutte le notizie di