Le parole pronunciate nel post gara di ieri da Andrea Della Valle a proposito dello stadio (VIDEO) hanno riaperto la questione e i quotidiani di oggi si soffermano sull'argomento.
stampa
Mercafir, le parole di ADV rimettono tutto in discussione
Il problema resta la ricollocazione del mercato ortofrutticolo. Previsto un nuovo bando, ma i tempi si allungano
Il Corriere Fiorentino descrive lo stato dell'arte: il 7 gennaio scorso è partito il percorso per il project financing come previsto dalla legge. Entro un mese, cioè entro oggi, la Fiorentina avrebbe dovuto decidere se procedere direttamente alla presentazione di un progetto entro novanta giorni, seguendo così le prescrizioni fornite dal Comune, oppure prendere più tempo e arrivare al progetto definitivo entro il prossimo gennaio. Tempi quindi già scaduti? Sembrerebbe di no, perché la Fiorentina avrebbe ottenuto qualche giorno di deroga anche se la società viola sembrerebbe comunque intenzionata a prendersi l’anno a disposizione (d’altra parte anche il Comune è risultato in ritardo per i tempi della conferenza dei servizi). Il vero problema però, resta la ricollocazione della Mercafir che aveva già presentato il proprio progetto per ristrutturare la parte nord dell’area che ora verrebbe concessa alla Fiorentina. Il più compatibile è stato da tempo identificato negli ottanta ettari dell’ex Fondiaria, ora di proprietà di Unipol dove, tra l’altro, è presente una concessione già firmata per realizzare un milione di metri cubi fra case, uffici e aree commerciali.
Unipol nel frattempo ha fatto ricorso contro il piano strutturale del Comune di Firenze, contro Adf e Enac per l’allungamento della pista e quando il Comune non gli ha concesso di avere accesso agli atti della conferenza dei servizi sull’area Mercafir ha fatto ricorso anche contro questo divieto. Rapporti tesi dunque, con il Comune che a questo punto proporrà un bando nei prossimi giorni, per sondare se esistono altre aree che possano essere messe a disposizione dai privati per la costruzione del nuovo mercato ortofrutticolo dove lavorano 2 mila persone. Una novità a cui anche la Fiorentina ora guarda con attenzione visto che i milioni necessari per l’acquisto dovrebbero arrivare proprio dal club viola (che al momento valuta l’area Mercafir circa 10 milioni contro i 20 di Palazzo Vecchio). Tempi ancora incerti dunque, e una situazione in continuo movimento.
REDAZIONE
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA