Siamo alla svolta per la soluzione del nodo Mercafir, o almeno così scrive Ilaria Ulivelli su La Nazione. La novità riguarda Castello: Unipol è stata convocata dal Comune per ridiscutere il Piano urbanistico esecutivo (Pue) secondo il quale si comincerà a costruire nell’unica area della Firenze a cemento zero, dove è previsto che ci siano nuove costruzioni. La decisione di ricontrattare i termini del Pue di Castello è stata presa dalla giunta pochi giorni dopo la chiusura con sentenza della Cassazione dell’inchiesta giudiziaria che aveva coinvolto politici, architetti e vertici di Fondiaria. Dunque, via libera.
stampa
Mercafir, il Comune chiama Unipol: può essere la svolta
La Nazione racconta un'importante novità che potrebbe segnare una svolta per risolvere il nodo Mercafir (e di conseguenza il progetto del nuovo stadio della Fiorentina)
Ma cosa sarà costruito a Castello? Sui 168 ettari, il progetto attuale è di realizzare circa 500mila metri quadri di costruzioni (...). Unipol potrebbe essere favorevole anche alla cessione di 15 ettari di terreno per la realizzazione della nuova Mercafir nell’area di Castello. Oppure se l’acquisto non dovesse essere la formula più gradita, si potrebbero trovare altri accordi. Ma la soluzione Mercafir a Castello sarebbe davvero un jolly che piace molto anche ai grossisti dei mercati generali, che hanno dichiarato guerra a Palazzo Vecchio quando è stato prospettato il trasferimento all’Osmannoro, per il quale è già partito l’iter di variante urbanistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA