stampa

Lotta per l’Europa: il calendario sorride alla Fiorentina

L’analisi della Gazzetta dello Sport: sei squadre in lotta per 4 posti europei

Redazione VN

La Gazzetta dello Sport fa un'analisi della corsa ai posti in Europa, quanto mai agguerrita in questa stagione. Volata che coinvolge molte squadre, tra cui naturalmente la Fiorentina (CLASSIFICA). Per il terzo posto che vale la Champions e i tre per Europa League sono in ballo Lazio (47 punti oggi), Milan (45), Inter (44), Fiorentina e Catania (42), Roma (40). Con il particolare non secondario che la Lazio e una tra Inter e Roma (semifinale di ritorno il 17 aprile) possono rientrare dalla porticina della Coppa Italia.

Trend Milan

Se fosse solo per il trend, il Milan avrebbe ottime chance: corre, gioca bene, il morale post-Barça è a mille, è a -2 punti dalla Lazio ma può tentare il break sabato, nello scontro diretto. Tutte le considerazioni su gioco e trend (16 punti in 7 gare, media scudetto) valgono per il Catania che deve recuperare 5 lunghezze dalla Lazio. Non uno scherzo.

Calendario Fiorentina

Valutando il calendario — mancano 12 partite, quindi sono 36 i punti a disposizione, un'enormità — chi potrebbe sorridere di più è la Fiorentina attesa da soli tre scontri diretti (Milan e Roma in casa, Lazio fuori) e, nelle ultime tre giornate, dalla sfilata Siena, Palermo e Pescara che potrebbero anche essere disinteressate. Parliamo della Fiorentina del 2012 naturalmente. Dopo il k.o. di Bologna, e i 7 punticini nelle ultime 7 partite, c'è poco da essere ottimisti per Montella così dipendente da Pizarro.

Roma-Catania indietro

Un po' più complicata l'agenda del delizioso Catania di Maran che, oltre agli scontri diretti (Inter, Lazio e Milan), deve vedersela con Udinese e Juve. Una vera prova di maturità per un traguardo che sarebbe storico. Discorso che può riguardare anche la Roma: ritrovata fiducia e concretezza con Andreazzoli, ha all'orizzonte il derby, la Fiorentina, il Milan più Udinese e Napoli. Però in classifica è a quota 40: forse l'Europa League è il massimo cui aspirare.

Milan peggio dell'Inter

Aumentano progressivamente le difficoltà parlando di Inter e Milan. I nerazzurri hanno in lista Catania, Lazio, Udinese, Juve e Napoli. I rossoneri evitano Guidolin ma in compenso trovano Fiorentina e Roma. Una striscia che non può lasciare tranquilli. Anche perché Inter (1,3) e Milan (0,5) hanno la peggior media-punti negli scontri diretti.

Lazio da spareggi Il calendario da paura è quello della Lazio che però con le 5 rivali ha la miglior media (1,8). Deve affrontare tutte tranne il Napoli: e cioè Fiorentina, Catania e Juve (in casa), Milan, Inter e Udinese (fuori) più il derby. Lazio, Inter e Milan hanno oltretutto qualcosa in comune: il contestuale impegno in Europa. Con il Barcellona non è finita, ma la prospettiva di una Champions in un'altra stagione senza grandi favorite (il Bayern?) potrebbe moltiplicare la spinta. Mentre Lazio (Stoccarda) e Inter (Tottenham) — siamo sicuri, vero? — non vorranno dare ragione alle malelingue che insinuano il disinteresse italiano per l'Europa League. In ogni caso, per tutte, un aumento della fatica è inevitabile.

Il passato

La tradizione dice che la classifica di oggi — con Juve, Napoli, Lazio al vertice — è all'87% quella che ritroveremo a fine stagione. Proprio così: da quando esiste la Champions «allargata», stagione '98-99, arrivati alla 26a giornata ben 49 su 55 squadre hanno mantenuto il posto in Champions fino alla fine. Sono riuscite a recuperare l'Udinese (3), il Milan (2), l'Inter (1) e la Samp (1). Precisazione: non abbiamo considerato il Chievo che, nel 2006, prese il posto della Juve squalificata. Confusi? Nessun problema: Milan-Lazio (sabato) e Catania-Inter (domenica) potrebbero rendere tutto più bello e complicato.