Queste le parole di Paulo Sousa nell'ultima conferenza stampa prepartita dell'anno solare 2015. La Fiorentina affronterà un Chievo in gran forma al "Franchi" di Firenze per cercare gli ultimi 3 punti dell'anno.
stampa
Paulo Sousa: “Chievo? Stiamo attenti alle loro ripartenze. Pepito? Non dipende solo da me”
La conferenza stampa del tecnico viola Paulo Sousa
"Dopo la coppa Italia i ragazzi hanno recepito il mio messaggio? La squadra ha recepito il messaggio anche prima di voi. La cosa che dispiace di più è sempre perdere. Può succedere durante una stagione, ma deve succedere sempre meno.
"Regali" di Natale? Il più grande è sicuramente vincere domani, poi se arriva qualcuno in più in squadra meglio.
C'è qualcuno che non ha ancora capito la mia visione di gioco? Se c'è qualcuno, il primo colpevole sono io. Dobbiamo cercare di mettere a proprio agio ogni calciatore.
Gli avversari possono aver capito il mostro modo di giocare a calcio? L'elemento più importante è l'intelligenza tattica dei giocatori che abbiamo. Ogni calciatore ha caratteristiche diverse
Domani la gara più delicata? No, sono consapevole che i risultati delle ultime settimane non sono state come l'inizio di campionato e quindi è una sfida delicata, ma so anche che i miei ragazzi hanno una capacità di risposta nonostante le difficoltà delle partite. Per cui sono sicuro che domani andremo a fare una prestazione più che positiva con l'intento ovviamente di vincere.
Cosa chiedo a Della Valle, tifosi e a me stesso? A noi chiedo di migliorare ancora di più. Nei Della Valle sono molto fiducioso, perchè finora hanno fatto tanto per la Fiorentina.
Il Chievo? Gioca molto bene. È una squadra che sta bene, ha un modulo che ormai conosce a memoria e difende molto bene. È una squadra che non regala spazi facilmente, quindi dovremo crearceli. Noi dovremo avere una squadra molto corta, perchè le loro ripartenze possono far male.
Pepito in prestito per fargli migliorare la forma? Il mio primo pensiero è nel giocatore. Cerco di capire al massimo i singoli, avendo sempre la squadra davanti a tutto. Fino a quando un giocatore sta con noi cercherò di farlo stare meglio possibile. Su Pepito, non dipende solo da me.
Stato di forma? Cerchiamo di tenere sempre la stessa intensità
Sorpresa in Serie A? Empoli per la loro continuità
Chi vince lo scudetto? Lasciamolo aperto
Chi vince gli Europei? Mi auguro il Portogallo
Alonso? Non vorrei parlare esclusivamente di Marcos. Più in generale ci sono tantissimi fattori che condizionano la performance di un giocatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA