L’identikit di Ricci, il baby fenomeno che ha conquistato tutti

L’identikit di Ricci, il baby fenomeno che ha conquistato tutti

Il centrocampista dell’Empoli piace in Italia e non solo

di Redazione VN
Samuele-Ricci

La Nazione propone una panoramica su uno degli obiettivi di mercato della Fiorentina, quel Samuele Ricci (SCHEDA) che tanto ha fatto parlar bene di sé nella stagione scorsa ad Empoli. Ricci gioca a Monteboro fin dall’infanzia, ed è stato trattenuto in Primavera per via del suo talento precoce. Bucchi, Muzzi e Marino, i tre allenatori che hanno guidato gli azzurri in questa stagione travagliata, non hanno mai rinunciato a lui, sempre tra i più presenti anche nel momento di massima crisi. Muzzi, in particolare, lo definisce più un interno che un regista, ruolo che invece ha interpretato fin dalle giovanili. Grandi doti fisiche e tecniche, bravo in entrambe le fasi; del regista gli manca la visione di gioco a tuttotondo. Era arrivato anche al gol contro il Cosenza, ma l’arbitro non si è reso conto che la palla prima di uscire era entrato di un metro. Ci riproverà, magari con la maglia di una fra Fiorentina, Napoli o Dortmund…

14 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. simuan - 1 mese fa

    …se prendono questo ragazzo e poi non funziona, io questa a Prade’non la rinfaccio, giuro…perche’ io lo prenderei ora, vada come vada…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. iG - 1 mese fa

    I soliti acquisti per la primavera…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Burlamacchi - 1 mese fa

    Come gli orologi rotti, anche 29agosto1926 ogni tanto dice qualcosa di giusto.

    D’altronde se davvero ha seguito le partite dell’Empoli, per una volta parla con cognizione di causa e dice giusto.
    Altre volte diciamo che si lascia trascinare senza sapere di cosa parla. Diciamo così…

    Non so se possa essere davvero l’acquisto più importante, ma credo che in prospettiva sarebbe un bel colpo. Certi giocatori o li prendi ora quando puoi avere un vantaggio, oppure rischi di pentirtene quando valgono cifre spropositate e interessano a grandi club.

    Secondo me potrebbe iniziare come riserva di Castrovilli. Un po’ più abile a recuperare palla, ma entrambi con una grande tecnica per giocate che mettano in difficoltà l’avversario.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. antonio capo d'orlando - 1 mese fa

      Sarebbe da prenderlo e lasciarlo in prestito all’Empoli, in modo che abbia il tempo di giocare e maturare ed allo stesso tempo la società potrebbe vedere se è buono o meno. Preso adesso, non credo che l’investimento sarebbe più di 2/3 milioni e se anche fosse di più, vale la pena di provarci. In fondo si tratta dello stipendio annuale di un nostro big. Forza Viola!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. dallapadella - 1 mese fa

        Se diverse squadre già lo cercano (e Corsi punta su quello) ce ne vorranno 7-8.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. 29agosto1926 - 1 mese fa

          Ne chiedono 11

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. rudy - 1 mese fa

    Ultimamente subentrava a Zurkowsky negli ultimi minuti di gara e ha raccolto voti in pagella impietosi. Sento puzza di bruciato. Mi dispiace per 29agosto1926 ma l’unico giudizio di cui mi fiderei sarebbe quello di Antognoni, se lo ha visto giocare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 mese fa

      No problem, le opinioni sono sempre accettate.Vedremo con il tempo. E’ chiaro che un giocatore di 19 anni non può avere la continuità che si richiede ad un calciatore maturo ma il tempo ci dirà che tipo di giocatore è.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 1 mese fa

      Comunque per correggere quello che hai detto. Ricci non è MAI subentrato a Zurkowsky o viceversa. Ha sostiuito una volta Bandinelli con il Frosinone ed è stato sostituito dallo stesso Bandinelli con il Cosenza.

      Per il resto ha giocato in totale 29 partite con una media voto del 6,20.

      Rimango della mia idea pur non essendo un esperto di calcio e di giovani così in giro ce ne sono pochi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. 29agosto1926 - 1 mese fa

    A mio parere questo è l’acquisto più importante che potremmo fare e non fare l’errore che fu fatto con Verratti qualche anno fa. Ho seguito quasi sempre l’Empoli su DAZN fino all’ultima partita con il Chievo e l’unica partita in cui Ricci non mi è piaciuto è stata quella con lo Spezia dove ha giocato veramente male ma per il resto del campionato ha impressionato per personalità e capacità di gioco. Calcia con tutti e due i piedi, tatticamente disciplinato e con una buonissima visione di gioco. Sarebbe un rinforzo per i prossimi 10 anni o una grande plusvalenza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ilRegistrato - 1 mese fa

      Nell’articolo c’e’ scritto che il calciatore non ha visione di gioco (a tuttotondo specificano giusto per mettere una foglia di fico) una cosetta da niente per un centrocampista. Quindi l’articolo dice il contrario di quello che dici tu, chi avra’ ragione? Dammi retta e’ un bidone, Corsi lavora cosi’, fa apparire dei bidoni dei grandi giocatori e incassa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 1 mese fa

        Si, hai ragione tu!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ilRegistrato - 1 mese fa

    uhh… a anche fatto un gol in tutta la stagione contro il Cosenza, roba da Maradona in erba. Meno male che ha conquistato tutti, forse cosi’ a noi non ci tocca. I suoi bidoni Corsi se li puo’ tenere stretti, Rasmussen ci e’ bastato, alla larga dalla Fiorentina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 mese fa

      Anche questi tutti bidoni:

      DI Natale
      Rocchi
      Tavano
      Maccarone
      Vannucchi
      Lodi
      Eder
      Pozzi
      Marchisio
      Giovinco
      Tonelli
      Pucciarelli
      Hisay
      Mario Rui
      Rugani
      Verdi
      Krunic
      Skorupsky
      Di Lorenzo
      Bennacer
      Traorè
      Caputo
      Donnarumma

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy