stampa

L’episodio VAR a raggi X: cinque punti, sei inquadrature e l’errore umano

L'analisi de 'La Repubblica' dopo il caso VAR in Fiorentina-Inter

Redazione VN

"Rosario Abisso è stato fermato per un mese dopo gli episodi di Fiorentina-Inter, in particolare del rigore concesso - e realizzato da Veretout al 111' - per un intervento giudicato irregolare di D'Ambrosio che, secondo il fischietto di Palermo, avrebbe toccato il pallone con il braccio. La Repubblica analizza attraverso quattro punti l'avvenimento, spiegandone il corso e utilizzando una chiave di lettura approfondita.

"1 - SEI IMMAGINI PER DECIDERE

"Il monitor a bordo campo gli ha riproposto l’azione da sei inquadrature diverse: quattro parevano dire che il pallone calciato da Chiesa aveva battuto sul petto di D’Ambrosio, non sul braccio. Altre due lasciavano aperto il dubbio e Abisso negli occhi aveva l’immagine percepita in campo del difensore interista che andava incontro al pallone in modo sospetto.

"2 - MANCATA ESAUSTIVITÀ

"Le due immagini che lasciavano un dubbio, ai suoi occhi, erano sufficienti a non fidarsi del tutto delle altre quattro e a privilegiare la prima impressione: rigore. Questa la genesi dell’errore che, da domenica sera, ha spaccato l’Italia sull’utilizzo del Var.

"3 - ERRORE UMANO, NON DEL VAR

" A Firenze il Var ha dimostrato semmai di funzionare alla perfezione. Nell’episodio del rigore l’arbitro al video, Fabbri, aveva suggerito all’arbitro di campo, Abisso, di rivedere l’episodio. Il segno che qualche dubbio lo avesse. Semmai è l’arbitro che, messo di fronte alle immagini tv, ha preso la decisione sbagliata.

"4 - ABISSO SOSPESO

"E se nel solo incontro di Firenze c’è stato bisogno di fermarsi 3 volte al monitor - in tutto 5 interruzioni con 11 minuti persi nelle revisioni vuol dire che l’arbitro ha avuto molte incertezze nella direzione. Il designatore Rizzoli lo fermerà, probabilmente per 4 partite (come il collega Manganiello per un caso simile)

"5 - ITALIA CON POCHI INTERVENTI

"L'incidenza del VAR sul campionato resta comunque bassa. In Serie A la tecnologia corregge in media un episodio ogni 4 partite.

tutte le notizie di