stampa

Le avversarie: il modello Atalanta e la sfida per l’Europa

L'approfondimento sulle squadre che corrono per togliere un posto in Europa alla Fiorentina: la Repubblica parla dell'Atalanta

Redazione VN

Su La Repubblica questa mattina troviamo un'altra puntata del viaggio tra le avversarie dirette nel campionato della Fiorentina. L'approfondimento è sull'Atalanta di Gasperini, squadra che ha alla base un progetto sportivo e imprenditoriale fatto di programmazione e presenza sul territorio. A cominciare dal presidente Percassi, ex giocatore e imprenditore di peso che ha coinvolto altri imprenditori della zona in un programma ambizioso, per una squadra che non può permettersi follie, ma buone idee sì, perché senza di quelle vai poco lontano. Appartenenza, stadio, centro sportivo, cantera di livello e rapporti con le big molto stretti.

La sfida con i viola - leggiamo - resterà viva, il livello tecnico è abbastanza simile e la gestione del turnover sarà un problema di Gasperini e non di Pioli, che questo problema non ce l’ha. Ma non dite che l’Atalanta è un modello, perché i dirigenti dei Dv Bros ti guardano malissimo, sostenendo una cosa del tipo: il modello siamo noi. Si potrebbe aprire un dibattito, ma di sicuro conterà superare i nerazzurri in classifica e riportare da queste parti i proprietari per ritrovare quel senso smarrito di grande comunità, principio base per chiunque vive la sfida ai grandi con un « Vorrei ma non posso » , che spesso somiglia a un « potrei ma non voglio».

http://www.violanews.com/stampa/norgaard-sette-giorni-per-decollare-il-danese-subito-sotto-esame/

http://www.violanews.com/news-viola/melting-pot-fiorentina-ben-sedici-nazionalita-presenti-in-rosa-gli-italiani/

tutte le notizie di