L’abbraccio di Chiellini con la piazza viola, il saluto di Buffon: Davide oltre il tifo

L’abbraccio di Chiellini con la piazza viola, il saluto di Buffon: Davide oltre il tifo

Chiellini consolato dagli ultrà della Fiorentina. Dalla Juve alla Roma, tutto il calcio in Santa Croce

di Redazione VN

Applausi che si alzano dalla piazza, Giorgio Chiellini (che poco prima  si era fatto abbracciare, sconsolato, dai tifosi viola) e Gigi Buffon salgono i gradini di Santa Croce – scrive stamattina La Repubblica -. “C’è la Juve?” chiede uno in silenzio. “Ci sono anche loro?” . Folla di teste, di schermi, bandiere con il fiocchetto nero. Occhi che si voltano e cercano uno spiraglio per vedere. “C’è la Juve…” dice uno in piedi su una delle panchine di pietra. Applausi. Buffon guarda verso il mare di gente oltre le transenne, alza la mano, fa un cenno come a dire, presente, ci sono.

Sono arrivati da Londra, con un volo privato, erano lì per la Champions. Passano Allegri e Barzagli, è appena entrato in chiesa Bernardeschi e prima quelli della Roma, Totti e De Rossi, Pellegrini, Nainggolan, dopo quelli dell’Inter, Borja Valero, Luciano Spalletti e Xavier Zanetti. Giù gli steccati, via le frontiere. Il dolore è un’appartenenza, più forte di ogni liturgia del tifo. Sembra scontato, ma non è sempre stato così. Vale adesso e qui dove non c’è nemico o rivalità, le cose fuori dal perimetro di questa piazza si accartocciano e si rimpiccioliscono, diventano niente. (…)

Violanews consiglia

Della Valle, l’applauso del cuore: un dolore lacerante che può solo unire

Le lacrime di Bonucci: “Astori sempre con me”. E poi abbandona l’intervista

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. vecchio briga - 2 anni fa

    Sono rimasto molto colpito in particolare da Chiellini, ma anche dalle espressioni sincere sui volti di Buffon, De Rossi, Totti, Beppe Iachini, Franco Baresi e Pippo Inzaghi. C’era un dirigente del Venezia visibilmente distrutto, ma non so chi fosse. Comunque Astori ha fatto un miracolo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 2 anni fa

      Il dirigente del Venezia era Rogg ex Fiorentina

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy