stampa

La Stampa: Napoli-Fiorentina, fantasia contro tecnica

Il quotidiano di Torino scrive: "La Fiorentina dà la sensazione di essere la squadra più moderna della compagnia, il Napoli quella dall’attacco delle meraviglie"

Redazione VN

Vi proponiamo l'articolo del quotidiano La Stampa su Napoli-Fiorentina:

Dentro all’arena di Fuorigrotta con l’arma del possesso palla. Napoli e Fiorentina, accompagnate da una curiosità sempre più crescente, hanno già annunciato come intendono arrivare al traguardo, mandare al tappeto la rivale nel duello fra i più intriganti di questo inizio di stagione.

Il calcio italiano, quello delle partitissime o del derby d’Italia, può guardare alla sfida del San Paolo come in Spagna fanno davanti ad un «clasico» d’alta quota. Può farlo per il modo di intendere il gioco di due allenatori, Maurizio Sarri a Napoli e Paolo Sousa a Firenze, a cui piace vincere e farlo con una ben riconosciuta filosofia. Sarri ha steccato la prima con il Sassuolo, poi, nel suo cammino, ecco vittime illustri come Lazio, Juve e Milan. «Sousa dice che siamo da scudetto? Non bestemmiamo, se la gara di questo pomeriggio è da considerarsi una sfida di cartello lo è per merito della Fiorentina, prima in classifica. A me - spiega il tecnico azzurro - interessa crescere e la convinzione dei giocatori nei miei metodi: sono d’accordo, però, sul fatto che vincerà chi avrà avuto in mano il possesso palla...». Ecco la ricetta: possesso palla, mai sterile, mai banale. «Per vincere - così Sousa - dovremo andare oltre i nostri limiti, ma siamo pronti a farlo. Sarà una partita giocata a viso aperto, il possesso palla sarà determinante. Il nostro primo posto? Nessuna responsabilità, vincere dà felicità...». Il possesso palla è il comune denominatore di due squadre che stanno viaggiando a mille all’ora: la Fiorentina fin dall’inizio (unica nota stonata il ko con il Torino, poi solo vittorie), il Napoli con qualche frenata. La Fiorentina . Il San Paolo è pronti ad applaudire: ci saranno 50 mila spettatori, diecimila in più della partita con la Juve, una notizia per Napoli. Anche questo ha il sapore del «clasico».