stampa

La squadra ha battuto due colpi

Dalla Bretagna arrivano due squilli confortanti, la Fiorentina continua nella striscia positiva di Verona e lo fa con un’altra squadra, ma con identica mentalità. Questo per dire che Marin si …

Redazione VN

Dalla Bretagna arrivano due squilli confortanti, la Fiorentina continua nella striscia positiva di Verona e lo fa con un'altra squadra, ma con identica mentalità. Questo per dire che Marin si sta ritagliando una fetta consistente nella considerazione di Montella dopo aver passato un anno disgraziato per via degli infortuni. Il fantasista tedesco entra in partita da subito e fa vedere buoni numeri. Accanto a lui Babacar brilla di luce propria, protagonista in molte delle azioni di attacco. Anche la difesa ha tenuto abbastanza bene, nonostante l'espulsione di Basanta.

Quel che lascia perplessi è il cambio di atteggiamento mentale dopo il doppio vantaggio: la Fiorentina ha mostrato di accontentarsi, pensando già al viaggio di ritorno, il che ha permesso al modesto Guingamp di restare in partita. Una grande squadra sa come addormentare la gara senza perdere troppo le distanze dall'avversario, mentre la Fiorentina ieri sera ha balbettato nel secondo tempo. Per carità, i numeri parlano chiaramente per i viola: primi assoluti nel girone, ampiamente qualificati dallo scorso turno e comunque protagonisti anche in Francia.

In questo contesto si inseriscono anche le voci di mercato, che vogliono la società viola a caccia del brasiliano Pato per gennaio, mentre il rinnovo di Neto sta diventando un problema. Il manager del giocatore ha smentito la corte di Roma e Liverpool, ma da Trigoria fanno sapere che il brasiliano è stato individuato come l'erede di De Sanctis. Staremo a vedere. Ieri sera il club manager Guerini ha detto di aspettarsi un gesto di riconoscenza da parte di Neto, allevato e poi lanciato nel grande calcio dalla Fiorentina di Corvino. Sull'integrità morale e professionale del ragazzo non abbiamo dubbi, ma il fatto che abbia chiesto un rinnovo sontuoso lascia aperto il dubbio a un repentino inserimento di Roma e Liverpool nella trattativa. Adesso sotto con il Cagliari.

La Nazione