Chievo, Palermo, Inter, Novara e infine Cagliari. Sono le cinque gare da giocare in casa, dove i viola fino a oggi hanno conquistato 24 dei 33 punti totali. È il tanto vituperato Franchi dunque, anche se troppo spesso in questa stagione quasi deserto, la vera arma in più della Fiorentina. Certo nel 2012 le cose non sono sempre andate per il verso giusto. Delle quattro sconfitte casalinghe di questa stagione, tre sono arrivate da gennaio ad oggi contro Lecce, Napoli e Juventus: esattamente la metà delle partite giocate a Firenze dopo la sosta natalizia. Una percentuale pesante che ha trascinato (unita alla pochezza di risultati in trasferta dove la Fiorentina in tutto ha conquistato solo 9 punti frutto di 1 vittoria e 6 pareggi) la squadra fino alla lotta per la retrocessione da cui però potrebbe allontanarsi già domenica prossima, in uno scontro diretto (con il Chievo) da vincere senza se e senza ma. Anche perché eventuali tre punti manterrebbero i viola in linea con la propria (non certo esaltante) media punti di 1 a partita, sufficiente però per raggiungere almeno quota 42, appena al di sopra della zona retrocessione.
stampa
La salvezza passa dal Franchi: col Chievo è uno spartiacque
Nel 2012 solo tre vittorie a Firenze: serve il cambio di marcia
La gara di domenica si preannuncia così come uno spartiacque per un finale di stagione da vivere comunque con il fiato sospeso. La sfida contro il Chievo darà infatti anche il via al ciclo di ferro che aspetta la squadra di Rossi. Dopo i gialloblù la Fiorentina si presenterà a Milano davanti ai rossoneri in lotta per lo scudetto, quindi il Palermo in casa per il turno infrasettimanale (i rosanero in trasferta in questa stagione ha palesato limiti evidenti), la Roma all'Olimpico e l'Inter del nuovo tecnico Stramaccioni al Franchi.
Quattro gare che, con l'attuale media punti viola potrebbero portare al massimo a quota 40 la truppa di Rossi, con ancora tre gare, di cui due da giocare in casa, prima della fine del campionato. Ancora una volta, dunque, la Fiorentina avrà l'occasione di giocarsi la salvezza tra le mura amiche, una considerazione che potrebbe aiutare a rasserenare l'ambiente. (...)
Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA