Su La Repubblica Giuseppe Calabrese parla della rivoluzione di Paulo Sousa. Ecco i punti principali:
stampa
La rivoluzione di Paulo Sousa
Tanto pressing, ma non solo: dal ruolo di Borja al nuovo centravanti.
PRESSING – La Fiorentina fa molto più pressing rispetto al passato. Tutti aggrediscono il portatore di palla, ognuno nella sua zona di campo. Nessuno è escluso, nemmeno gli attaccanti. C'è da chiedersi però quanto può reggere la squadra a questi ritmi. La risposta è semplice: dipende dalla condizione atletica e dal mercato.
DIFESA BLOCCATA – I terzini fanno i terzini, interessa di più proteggere il portiere che portare avanti palloni sulle fasce. Meno fatica e più lucidità nelle marcature.
IL RUOLO DI BORJA – Adesso lo spagnolo gioca davanti alla difesa. Corre meno, ma è al centro del gioco. I centrocampisti sono fondamentali: devono dare protezione alla difesa e tenere corta la squadra.
ILICIC & CO. – Il modulo di Sousa prevede tre giocatori dietro la punta. In fase offensiva tutti e tre possono accentrarsi, per non dare punti di riferimento agli avversari e avere più opportunità sotto porta.
ADDIO CENTRAVANTI – Nella nuova Fiorentina sparisce il ruolo di centravanti classico (tipo Gomez). Sousa punta, infatti, su velocità e corsa. E Kalinic ha proprio queste caratteristiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA