Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Fiorentina nella terra di mezzo. Poteva essere come il Napoli, invece…

Un campionato iniziato nel caos, le cessioni dei migliori, ora l’Europa che s’intravede grazie al lavoro di Pioli

Redazione VN

Nell'edizione nazionale de La Repubblica si parla degli ultimi anni a livello sportivo della Fiorentina. C’è quasi sempre un solco fra la percezione di sé e la maniera in cui ti guarda il mondo. Quattro volte fra le prime cinque in 5 anni, per chi non vince il campionato dal 1969 non dovrebbero essere uno psicodramma. Se hai sopportato l’addio di Baggio, non ti disperi per Bernardeschi. Ma è più facile perdersi dietro il rimpianto per Rui Costa e Batistuta che ricordare il freddo della C2. Con soli 500 abbonati in più rispetto a quel baratro e con il suo disincanto sempre carico, Firenze viaggia tuttora in questa lunga terra di mezzo fra ciò che è stata e ciò che vorrebbe ridiventare.

Negli ultimi 10 anni sono stati abbracciati sette allenatori, frullandone sei più o meno con le stesse modalità, dentro un vortice circolare fatto di speranza, folle amore, primi dubbi, cinismo, sarcasmo, rancore, gelo e via tutto daccapo. Pioli è il settimo del giro, con la sua straordinaria propensione alla normalità, in apparenza senza tessere d’iscrizione ad alcuna ideologia tattica, in realtà votato a un’idea di calcio assai moderna, con il famoso pressing alto e la famosissima ripartenza. Frase chiave: «I moduli non vincono le partite». Chievo, anno 2010, elogio della semplicità.

La Fiorentina poteva diventare nel frattempo quel che è stato il Napoli in questi anni di nebbia fitta sul calcio di Milano. Invece alla scalata del Napoli ha finito per dare una mano nell'estate del 2013, soffiandogli Mario Gómez e costringendo De Laurentiis - quando le cose devono proprio succedere - a gettarsi su un piano B chiamato Higuaín. Com'è andata poi si sa.

http://www.violanews.com/news-viola/le-scelte-di-pioli-all-in-sugli-inamovibili-un-solo-dubbio-tra-i-convocati/

http://www.violanews.com/stampa/dal-ritorno-di-berti-a-il-pallone-e-quello-giallo-tra-viola-e-nerazzurri-e-un-romanzo/

tutte le notizie di