stampa

La Nazione: Una vittoria per l’Europa

Partita seria, lo dimostra anche il ritorno di DDV allo stadio dopo un periodo di partecipazioni non esattamente fitte: altri mondi nel frattempo da frequentare, ma a quando pare anche quello …

Redazione VN

Partita seria, lo dimostra anche il ritorno di DDV allo stadio dopo un periodo di partecipazioni non esattamente fitte: altri mondi nel frattempo da frequentare, ma a quando pare anche quello viola sta tornando sul podio per convergenza di interessi calcistico-edilizi (la classifica, il nuovo stadio). DDV a parte, e non è poco, la Fiorentina arriva dalla solida vittoria in coppa a Roma e con molte soluzioni innescate in attacco. L'impressione è che Montella sia più sereno, nonostante la perdita di Cuadrado, perché a gennaio sono arrivati giocatori che gli piacciono: di sicuro Diamanti e Gilardino, ma anche Rosi ha le caratteristiche del rinforzo gradito (oltreché ampiamente conosciuto). Salah aumenta il ventaglio delle alternative promettendo anche di diventare una risorsa principale aprendo la strada a un cambio di assetto.

Oggi non dovrebbero esserci novità in partenza, avendo fra l'altro verificato i benefici derivati per Mario Gomez dall'assistenza degli esterni (Joaquin, Pasqual). Ma chi lo sa, Montella in questo momento può gestire in attacco molti giocatori di cui si fida: per questo chi lo frequenta sospetta anche qualche cambiamento dell'ultimo momento, in modo da poter sfruttare il potenziale offensivo con maggiore ampiezza.

E' un periodo abbastanza sereno per la Fiorentina, ancora in corsa per raggiungere tutti gli obiettivi stagionali. Il terzo posto è in effetti abbastanza lontano, sette punti, eppure in questo momento della stagione è possibile una virata positiva su tutti i fronti, proprio perché il gruppo ha molti giocatori, ma anche molte prospettive da centrare in tre competizioni diverse. La lista di Europa League ha creato qualche problema a Montella («Scelte dolorose», le ha definite l'allenatore) ma l'impressione è che dopo le turbolenze di inizio stagione il clima sia molto, ma molto più sereno.

La squadra viola arriva da 4 vittorie e 2 pareggi nelle ultime sei partite, ottenuti dopo il capolavoro alla rovescia della sconfitta a Parma (6 gennaio). Dicono gli statistici e Montella non essendo scaramantico evita di sfiorare amuleti e anche qualcos'altro che in caso di risultato positivo sarebbe eguagliato il record stagionale di 7 risultati utili consecutivi. Anche l'Atalanta però non è messa male, ha perso solo una volta nelle ultime sei partite di campionato.

La Nazione