stampa

La Nazione: In quattro anni lo stadio (e +1200 posti di lavoro)

Saccardi: “C’è ottimismo. Investimenti anche a Campo di Marte” (COMM.)

Redazione VN

Dopo aver parlato ieri di "svolta" nel progetto Mercafir, La Nazione di oggi si concentra sulla situazione riportando anche le parole dell’assessore allo sport e vicesindaco, Stefania Saccardi: "I contatti fra l’amministrazione di Palazzo Vecchio e la Fiorentina, sempre ottimi a dire il vero, si sono intensificati e l’interesse della famiglia Della Valle e dell’intera dirigenza della società a chiudere la partita per la Mercafir è in crescendo. E noi viviamo tutto questo con rinnovato ottimismo". Certo il tema era e resta delicato. La gara per il project financing che i tecnici del Comune hanno studiato nel dettaglio, di fatto anticipa la proposta di legge sulla costruzione dei nuovi impianti sportivi e, anche se la Fiorentina può esercitare una sorta di diritto di prelazione sulla costruzione del nuovo stadio, questa dovrà comunque essere oggetto di un bando di gara europeo.

I tempi? Se la Fiorentina e la nuova cordata di soci, probabilmente cinesi riusciranno a presentare il nuovo progetto per l’area e il piano economico entro maggio, basteranno tre/quattro anni. E, con un investimento fra i 150 e i 180 milioni di euro la città avrà dato ossigeno e lavoro al settore dell’edilizia che più degli altri soffre la crisi economica. Poi con il nuovo, molto più efficiente, mercato alimentare all’ingrosso, lo stadio in stile ‘europeo’ da 40mila posti e la mini cittadella viola (spazi commerciali, alberghi, una nuova piazza da 8mila metri quadri e una grande area verde) ci saranno almeno 1200 nuovi posti di lavoro.

Che invece la Fiorentina voglia mantenere e incrementare il suo investimento sul Campo di Marte è un dato che l’assessore allo sport conferma senza alcuna esitazione. "La società viola vuole comprare il ‘diamante’ del baseball che confina col centro sportivo appena costruito. Per dare maggiore spazio al settore giovanile. I nuovi investimenti al Campo di Marte — insiste Saccardi — sono un’altra grande scommessa per Firenze e per la Fiorentina".

REDAZIONE