Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

La Nazione: Fiorentina, è la prova dei nove

La Fiorentina dovrebbe giocare nuovamente con due punte. Serve subito una conferma dopo la vittoria in Europa League

Redazione VN

"Una o due punte - scrive La Nazione -, centrocampo a quattro con il rombo, vecchio modulo semirottamato, probabilmente dettagli di fronte al problema che la Fiorentina deve semplicemente tornare a giocare come sa. Oppure la svolta tattica di Liberec – messa così sembra quasi vera – era calibrata solo sul valore modesto dell’avversario?

"Un punto interrogativo per cominciare, e non è il massimo. Quella di oggi a Cagliari sembra una partita più significativa delle altre per almeno due motivi: arriva dopo la prima vittoria esterna della stagione (un po’ di autostima genuina, finalmente) e Sousa ha la possibilità di insistere sul cambiamento avviato in Repubblica Ceca. Piccoli aggiustamenti, ma anche grandi avendo la squadra riacquistato distanze congrue a centrocampo per un giro-palla non intenso, ma a tratti più intimo dopo la dispersione delle ultime settimane.

"Il centrocampo «a quadrato» descritto da Sousa (Badelj-Sanchez dietro, Sousa-Ilicic più avanzati) è stato quasi sempre preda degli avversari, soprattutto nella sua linea avanzata. La linea a tre con Borja più alto, per intendersi come trequartista fasullo, ha permesso a Badelj di avere nei paraggi Vecino a Cristoforo, perdendo un po’ delle sue attuali insicurezza. Il ritorno di Vecino, soprattutto, rappresenta un elemento di novità in un reparto che pochi in termini di verticalità ha saputo aggiungere alle esigenze della squadra.

tutte le notizie di