stampa

La MoViola: proteste infondate, Var perfetto. E Bonaventura rischia

PARMA, ITALY - OCTOBER 25:  Referee Valerio Marini during the Serie A match between Parma Calcio and Spezia Calcio at Stadio Ennio Tardini on October 25, 2020 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La moviola di Atalanta-Fiorentina: corrette le decisioni sui rigori e sul gol annullato, nonostante le proteste dei bergamaschi

Redazione VN

LA GAZZETTA DELLO SPORT 6 - Serata densa di episodi per Marini. All'11° Djimsiti segna in mischia, ma il Var chiama il direttore di gara al monitor. Spetta all'arbitro infatti valutare la posizione di fuorigioco di Zapata che salta mancando il pallone di pochi centimetri la palla, impattando comunque sullo sviluppo dell'azione che porta al gol: giusto annullare. Al 30° il primo rigore per la Fiorentina, suggerito dal Var: sul cross di Vlahovic, Sportiello smanaccia e la palla viene colpita dal braccio di Maehle. Deviazione improvvisa? Ok, ma il movimento del danese è punibile perché il braccio va a cercare la palla aprendosi dopo il tocco del portiere. Netto anche il secondo rigore (stavolta non c'è bisogno del Var): Djimsiti fuori tempo stende Bonaventura. E corretto anche quello per l'Atalanta, perché Callejon si fa anticipare da Gosens. Un solo, vero, dubbio al 47° quando Bonaventura allarga il gomito su Maehle: Marini estrae il giallo ma il rosso non sarebbe stata una follia. Anzi...

CORRIERE DELLO SPORT 5 - Male (rispetto al solito) Marini, in un paio di momenti è sembrato soffrire la partita.

Annullato il gol di Djimsiti, Di Paolo chiama Marini all’on field review: non è questione geometrica (in fuorigioco Zapata e Toloi) ma la valutazione del loro impatto su avversari e gioco. Il primo salta e quasi colpisce di testa, il secondo va addosso a Biraghi in recupero, ok annullare. Una finezza il primo rigore: perché ogni deviazione che porta ad un tocco di mano è involontaria, ma il braccio destro di Maehle si muove verso il pallone dopo la deviazione di Sportiello, in maniera non consona. Più facile il secondo, il tocco di Djimsiti su Bonaventura è netto, poco da dire. Il terzo, errore di Marini (salvato dal VAR, doveva vederlo lui): Callejon pesta il piede di Gosens. Rischia Bonaventura, da una immagine sembra dia una gomitata a Maehle, forse però il contatto è fortuito sulla spalla. Menzione per Di Paolo al Var: 7. Esistesse una categoria Élite dei VAR, dovrebbe esserci iscritto di diritto.

 BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 11: Dusan Vlahovic of ACF Fiorentina scores the second goal of his team via penalty kick during the Serie A match between Atalanta BC and ACF Fiorentina at Gewiss Stadium on September 11, 2021 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)