stampa

La Moviola: Tagliavento non accettato dai giocatori

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Livorno:   CORRIERE DELLO SPORT-STADIO   C’è qualcosa che non va nella partita di Tagliavento. Ad ogni fischio, una protesta, …

Redazione VN

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Livorno:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

C’è qualcosa che non va nella partita di Tagliavento. Ad ogni fischio, una protesta, a volte plateale. Non è accettato. E questo è il peggiore degli errori per un arbitro, più di un vantaggio non dato (Aquilani era solo davanti a Bardi) o un off side segnalato (ok un metro Benassi, sbaglia Marzaloni, molto meglio il suo collega Iannello). Tanti nove ammoniti. Eppure, pensate, ne manca qualcuno...

Primo tempo - Schiattarella su Cuadrado, da giallo. Ok l’ammonizione per Ilicic (su Benassi in ripartenza). Non c’è fallo in area del Livorno di Ceccherini su Vargas. Aquilani su Biagianti, buon vantaggio per il Livorno poi arriva il giallo. Dubbio il fallo di Schiattarella su Cuadrado (il labronico arriva prima sul pallone, pure se un po’ scomposto), Paulinho tira dopo il fischio e viene ammonito.

Secondo tempo - Occasione per Vargas, tenuto in gioco da Mbaye su tiro di Rossi, bravo l’assistente Iannello. Manca il giallo per Luci (su Borja Valero in ritardo). Non c’è fallo di Gonzalo Rodriguez su Biagianti sull’1-0. Ok l’off side di Joaquin, non c’è (di un metro) quello fischiato a Benassi, errore blu per Marzaloni. C’è il fallo di Ceccherini su Pizarro, il pallone arriva ad Aquilani che era solo davanti a Bardi, sarebbe stato un ottimo vantaggio ma... Pizarro di mano interrompe il passaggio fra due giocatori del Livorno: manca il giallo, codificato dalle interpretazioni.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Partita nervosa e non facile da gestire: Tagliavento ha cercato di fare argine con i cartellini (nove ammoniti), qualcuno forse un po’ severo, ma giustificato dal clima teso. Pochi gli episodi importanti. Sul finire del primo tempo il Livorno si è lamentato per un fallo a centrocampo fischiato a Schiattarella su Cuadrado: il pallone era finito a Paulinho (ammonito per aver calciato in rete a gioco fermo) che non avrebbe avuto avversari a contrastarlo nella corsa verso Neto. Al replay si vede come l’entrata del giocatore ospite colpisca prima il fianco dell’avversario. Nella ripresa il gol vittoria: imperioso e non falloso lo stacco di Rodriguez. Da segnalare un fuorigioco errato su Benassi (che però aveva sbagliato il controllo), un paio di vantaggi negati alla Fiorentina e soprattutto il fallo di Rinaudo che ha provocato l’infortunio di Rossi: meritato il giallo (il rosso sarebbe stato uno sbaglio), incomprensibili le proteste del difensore.