stampa

La MoViola: su Maxi un rigore davvero generoso

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Milan-Fiorentina:   LA GAZZETTA DELLO SPORT   Tre gli episodi da mettere sotto la lente d’ingrandimento: 1 il rigore concesso …

Redazione VN

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Milan-Fiorentina:

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Tre gli episodi da mettere sotto la lente d'ingrandimento: 1 il rigore concesso al Milan per fallo di Nastasic su Maxi Lopez; 2 il gol dell'1-1 di Jovetic; 3 il rigore reclamato, ma non concesso, dal Milan per un contatto tra De Silvestri e Cassano ANSA. L'arbitro Celi decide di concedere il rigore per l'intervento su Maxi Lopez, ma nell'occasione sembra molto generoso. Nastasic guarda il pallone e prende posizione: Maxi Lopez, appena sente la mano dell'avversario appoggiarsi sulla sua maglia, cade. I dubbi ci sono. Vedono bene, invece, l'arbitro e i suoi assistenti in occasione del gol dell'1-1: Jovetic parte in posizione regolare, non c'è fuorigioco.

Spalla o anca? Si apre il dibattito sul contatto tra De Silvestri e Cassano in area di rigore. Siamo al minuto 49, dunque in pieno recupero. FantAntonio fa un numero dei suoi sulla fascia sinistra e s'infila in area. E' in netto vantaggio sull'avversario, arriverebbe certamente prima sul pallone, ma De Silvestri con un intervento piuttosto scomposto lo affossa. C'è chi sostiene che si tratti di un contrasto di spalla, in realtà sembra che De Silvestri si aiuti anche con l'anca. L'arbitro fa segno che ha visto tutto, che tutto è sotto controllo e non c'è assolutamente rigore. Obiettivamente, in quest'occasione, Celi è poco generoso nei confronti del Milan. Diciamo che l'intervento su Cassano è molto più «punibile» di quello su Maxi Lopez.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

PRIMO TEMPO - Pasqual cerca il pallone fra le gambe di Ambrosini e probabilmente colpisce l’avversario, che si alza e assesta una spinta di reazione: giallo per entrambi. Estremamente dubbio e generoso il rigore assegnato al Milan, Celi sta guardando Ibrahimovic che sta crossando e si perde l’iniziale trattenuta di Maxi Lopez (netta, sul braccio sinistro) ai danni di Nastasic. Quando l’arbitro si gira, vede la mano sinistra di Nastasic sul petto di Maxi Lopez che, però, cade come se fosse stato colpito sulle gambe (in realtà slitta sul terreno). Fra l’altro, la trattenuta del difensore viola non sembra essere così netta e decisa (Collina invitava sempre a valutare l’intensità delle trattenute) come sembrerebbe dalla caduta: la maglia dell’attaccante rossonero si sposta sulla schiena ma non in maniera clamorosa. Intervento di Ambrosini in scivolata su Jovetic, rischia: era già ammonito. Colpo volontario di Ibrahimovic su Camporese, lo svedese lo aspetta e poi va verso di lui con una spallata, manca almeno l’ammonizione.

SECONDO TEMPO - Regolare il gol di Jovetic: è tenuto in gioco da Abate, sul lancio di De Silvestri, ok l’assistente Petrella. Tiro di Emanuelson, pallone sulla tempia di Pasqual che crolla: vero, la Fiorentina è in contropiede, ma per i colpi in testa il gioco va sempre fermato. Annullato un gol a Maxi Lopez, ma non c’è dubbio: Muntari colpisce il pallone quando lo stesso è uscito. Nel recupero (48’), intervento di De Silvestri su Cassano in area: c’è una spinta con l’avambraccio destro sulla schiena del giocatore, era più rigore questo che quello assegnato. Per l’arbitro, però, è il secondo errore grave