stampa

La moViola: Orsato convince Gazzetta, ma non Stadio. Tutti gli episodi

Ecco come i quotidiani giudicano la prova dell'arbitro di Schio

Redazione VN

CORRIERE DELLO SPORT - Sullo 0-1, Milenkovic entra su Cancelo al limite dell’area viola: senza quel fallo, l’esterno della Juve sarebbe stato davanti a Lafont in completa solitudine, Milenkovic doveva essere espulso per aver interrotto una chiara occasione da gol. Il 3-0 per la Juve arriva su rigore: i dubbi nascono dalla distanza fra Fernandes e Mandzukic e dalla congruità del gesto (il viola allarga la gamba destra e accompagna il gesto con l’identico movimento del braccio). Il braccio è vicino alla soglia limite.

Ok il gol di Chiellini: è in gioco (c’è Milenkovic) sul colpo di testa di Cuadrado, poi Ronaldo (che va sul tiro/cross dunque interferisce con azione e avversari) è dietro la linea del pallone sul tocco del difensore. Non è rigore la carambola sedere-schiena-braccio (che è quello d’appoggio, dunque è in terra da prima) di Biraghi sul cross di De Sciglio. Il giudizio di Stadio alla direzione di Orsato nel complesso non è positivo: «In evidente disagio, rimane in linea di galleggiamento».

GAZZETTA DELLO SPORT - Unica sbavatura: la mancata ammonizione di Ronaldo al 16’ per il fallo tattico su Simeone (il giallo al portoghese arriverà solo dopo il 3-0 e per un motivo assai opinabile). Giuste tutte le altre letture degli episodi più controversi (sono stati tantissimi). Al 25’ fa bene a non concedere il rigore alla Juventus per il mani di Biraghi sul cross di De Sciglio: la palla tocca prima la schiena, poi il braccio del terzino viola in scivolata. Al 28’ Ronaldo a contatto con Pezzella: il difensore allarga il braccio per ostacolare il portoghese, che però si lascia cadere a terra troppo platealmente. Nella ripresa, al 19’ Milenkovic butta giù Cancelo al limite dell’area: basta il giallo.

Al 24’ raddoppio bianconero: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, girata di Chiellini su cui prova ad avventarsi Ronaldo, senza toccare il pallone. Orsato convalida, Massa conferma la regolarità della posizione del portoghese. Al 33’ il direttore di gara concede un rigore alla Juventus per un mani di Edimilson sul cross di Mandzukic: il pallone sfiora prima il ginocchio del centrocampista viola, ma il braccio è troppo largo. Penalty da concedere secondo le prossime imminenti indicazioni dell’Ifab: dovremo farci l’abitudine. Ronaldo segna e spara il pallone in cielo: Orsato lo ammonisce, forse più perché non lo ha fatto un’ora e mezzo prima.

http://www.violanews.com/news-viola/pagelle-vn-212/

tutte le notizie di