stampa

La Moviola: Balotelli e Aquilani graziati

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Milan-Fiorentina.   CORRIERE DELLO SPORT-STADIO   La partita tra Milan e Fiorentina è figlia legittima dei veleni Champions della scorsa …

Redazione VN

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Milan-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

La partita tra Milan e Fiorentina è figlia legittima dei veleni Champions della scorsa stagione. Potrebbe accadere di tutto, visti anche i rapporti tesi tra le due società. Mazzoleni, in generale, non gestisce bene il match. Da segnalare, poi, il solito Balotelli, che crea ormai più caos che occasioni.

PRIMO TEMPO - Balotelli e Gonzalo si tengono a distanza in area in un paio di occasioni: nella prima entrambi ai limiti del rosso ma nessuno interviene, nella seconda vengono richiamati dall’arbitro. Manca un cartellino giallo per parte: Ambrosini al 10’ lo meriterebbe per un entrataccia su Balotelli ma Mazzoleni invita il mediano viola solo a intervenire in maniera meno pesante (i gesti dell’arbitro sono eloquenti), poi De Jong al 31’ ferma in modo scomposto Rossi lanciato sulla trequarti e anche questo intervento meritava l’ammonizione. C’è la punizione dalla quale nasce il gol di Vargas: Muntari, autore del fallo su Rossi, prova a lamentarsi ma alla fine incide solo con la deviazione decisiva sul tiro-gol. Giusto il giallo a Matos: tiene palla, ritardando il gioco, mentre Kakà la cerca per battere una punizione a favore del Milan. Alla fine fa tutto Balotelli: cade due volte in area provocando le ire dello stadio ma non c’è mai nulla, nella seconda occasione andrebbe anche ammonito per simulazione (tentativo peraltro goffo e irriverente) .

SECONDO TEMPO - Il giallo mancante pesa al 15’ della ripresa: Balotelli viene ammonito per un inutile spintone a Neto con la palla in uscita vicino al calcio d’angolo. A quel punto l’attaccante sarebbe stato espulso. Rischia Aquilani: giallo giusto al 4’, graziato 5 minuti dopo quando interrompe la ripartenza di Balotelli. Per il resto scintille e nulla più.

GAZZETTA DELLO SPORT

Mazzoleni risparmia una ammonizione che sarebbe stata sacrosanta a Balotelli per simulazione: al 46’ p.t. il milanista fa passare il pallone e poi si butta dando un calcio a Pasqual (e ferendosi alla tibia). Giallo che poi Balotelli - già diffidato - si becca al 16’ della ripresa per una inutile spinta al portiere Neto sulla linea di fondo. Rischia grosso Aquilani: ammonito (frettolosamente) per una gamba alta su Montolivo, cinque minuti dopo trattiene Balotelli.