Repubblica Firenze

La lotta per l’Europa entra nel vivo: decisive le ultime due giornate d’aprile?

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il confronto tra il calendario della Fiorentina e quello di Atalanta, Roma e Lazio

Redazione VN

"Conto alla rovescia per il sogno Europa. L’Empoli nel mirino": titola così Repubblica Firenze. Terminata l’ultima sosta per le Nazionali - si legge - adesso la lotta per l’Europa entra in una fase intensa e senza interruzioni. Quattro squadre a caccia di due posti tra Europa League e Conference League. Le due romane, Roma e Lazio, l’Atalanta e la Fiorentina. Tutte insieme in un gruppo che potrebbe riservare sorprese da qui al termine della stagione. Con una precisazione doverosa: Atalanta e Fiorentina, rispettivamente a quota 51 punti ( come la Roma) e 47 punti ( due in meno della Lazio) hanno una gara ancora da recuperare. I viola quella con l’Udinese che giocheranno il 27 aprile al Franchi. Domenica dunque si torna in campo, coi viola che sfideranno al Franchi l’Empoli del tecnico Andreazzoli capace all’andata, nel giro di pochi minuti, di ribaltare l’iniziale vantaggio della Fiorentina e infliggere alla squadra di Italiano una delle più cocenti delusioni di queso campionato. Punti pesanti che i viola non potranno più permettersi di lasciare sul campo.

Il quotidiano elenca poi il calendario di Atalanta, Roma, Lazio e Fiorentina sottolineando come le ultime due giornate di aprile potrebbero "segnare una svolta decisiva nella corsa all’Europa. La Fiorentina alla 33esima affronterà in casa il Venezia. Nella stessa giornata, poi, la Lazio sfiderà all’Olimpico il Torino, l’Atalanta a Bergamo se la vedrà col Verona e la Roma, in trasferta, andrà a Napoli. Occhio poi alla 34esima, a fine aprile. Perché la Fiorentina andrà a Salerno, l’Atalanta andrà sul campo del Venezia e almeno sulla carta non ci dovrebbero essere particolari problemi, mentre le romane si giocheranno molto. La Lazio ospiterà il Milan lanciato verso lo scudetto, mentre la Roma andrà a San Siro contro l’Inter".

 GERMOGLI PH: 19 FEBBRAIO 2022 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI CAMPIONATO SERIE A TIM FIORENTINA VS ATALANTA NELLA FOTO ESULTANZA DEL MISTER VINCENZO ITALIANO
tutte le notizie di