stampa

La Fiorentina riparte, è il giorno di Italiano. L’allievo di Prandelli

LA SPEZIA, ITALY - MAY 15: Vincenzo Italiano manager of Spezia Calcio gestures during the Serie A match between Spezia Calcio  and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 15, 2021 in La Spezia, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Dopo lo tsunami Gattuso, la Viola risolve la cruciale questione allenatore

Redazione VN

Non ha dubbi il Corriere dello Sport-Stadio, l'ora di Italiano sta per scoccare. Oggi dovrebbe essere il giorno giusto, lui l’allenatore scelto dalla Fiorentina dopo lo tsunami scatenato dall’uscita di scena di Gennaro Gattuso. Chi non ha gradito l’interferenza è lo Spezia, riporta il giornale, che fino a ieri ha fatto sapere di non aver registrato contatti con i viola, né tra i dirigenti che vivono in Italia né tra la famiglia Platek tornata negli Stati Uniti. C’è da pagare una clausola rescissoria un milione netto, circa 1,8 al lordo. Nella giornata di oggi è attesa l’accelerata.

Dopo aver fatto tesoro dei suggerimenti del maestro Cesare Prandelli, incrociato a Verona, in tema di gestione dei calciatori, strategie, organizzazione e tecniche di motivazione, toccherà a Italiano, provare ad aprire un nuovo ciclo. Nell’ultima stagione, ha aggirato le difficoltà legate ad infortuni o indisponibilità attingendo a tutta la rosa a disposizione, trovando sempre soluzioni tattiche innovative (vedi Agudelo falso nove) e valorizzando i figli del vivaio. Di fatto, la squadra col ventesimo monte ingaggi della Serie A, con lui in panchina, ha messo insieme appena un punto in meno rispetto alla Fiorentina (settima per monte ingaggi).

 Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images
tutte le notizie di