Sulle colonne di Repubblica Giuseppe Calabrese racconta aneddoti e curiosità dello staff di Paulo Sousa. Qui sotto un estratto dell'articolo che potete trovare in forma integrale in edicola all'interno del quotidiano.
stampa
La banda di Sousa: tra clan di spagnoli e il cantante soul, ecco il suo staff
Lo staff di Paulo Sousa alla Fiorentina
Paulo Sousa è il front man, l’uomo da copertina. Ma dietro a lui, anzi intorno a lui, o meglio con lui, si muove un gruppo di lavoro che giorno dopo giorno ha costruito il nuovo progetto Fiorentina (...). Sono quattro gli uomini che Sousa ha portato alla Fiorentina.
Victor Sanchez Llado, 34 anni, è il suo vice. Ha lavorato per sette anni nel Barcellona, e nel 2013 è entrato nello staff di Sousa. È stato con lui prima al Maccabi e poi a Basilea. In Spagna ha seguito tanto i giovani (allenatore dell’Under 15 e dell’Under 16, e poi dall’agosto 2010 al luglio 2011 analista dell’Under 17 e dell’Under 18 del club catalano) prima di passare alla prima squadra con il ruolo di coordinatore dell’area metodologica.
Dalla Spagna arriva anche il preparatore atletico Nacho Jarabo Torreno, 39 anni, che si è unito allo staff di Sousa in Ungheria, al Videoton. Il suo è un ruolo di grande importanza visto che le squadre di Sousa basano la loro filosofia di gioco sull’intensità, sul pressing e sulla velocità. Nacho si è laureato al Politecnico di Madrid, e poi ha concluso due Master. I suoi studi, e la metologia sul campo, finora hanno dato ottimi frutti. È stato lui a pianificare il lavoro di recupero di Giuseppe Rossi. A settembre ha scoperto di avere un tumore e si è dovuto operare, è rientrato a Firenze alla vigilia della partita al Franchi contro il Lech Poznan (...).
© RIPRODUZIONE RISERVATA