Sousa, ieri, è stato il primo ad arrivare al campo di allenamento. Alle 8,22 era già al mini centro sportivo gigliato per preparare al meglio la sfida contro l’Empoli. Segno, inequivocabile, di quando l’allenatore viola tenga a questa sfida, di quanto la voglia preparare al meglio per evitare qualsiasi tipo di insidia. E allora, prima dell’allenamento mattutino, Sousa ha osservato alcuni dvd e ha preparato la parte tattica assieme al suo staff. Poi la riunione con la squadra, le prime indicazioni, in attesa di avere il gruppo al completo e di pensare anche alla formazione da mandare in campo domenica. Intanto molti nazionali sono tornati e le indiscrezioni parlano di un gruppo che sta bene dal punto di vista fisico. Astori e Ilicic si sono riposati, Bernardeschi ha giocato bene senza sprecare troppe energie, Tatarusanu ha pareggiato contro l’Italia svolgendo il suo compito. Insomma, il morale rimane alto nonostante la sosta per le nazionali. E i calciatori provenienti da infortuni, come Alonso e Gilberto, hanno recuperato in tutto e per tutto. Entrambi potrebbero partire dall’inizio, la notizia è proprio questa.
stampa
Kalinic più Rossi in attacco per continuare la corsa da capolista
Le idee di formazione di Sousa secondo La Nazione
Perché oltre allo spagnolo anche il brasiliano, visto l’infortunio di Kuba, potrebbe giocarsi una maglia con Rebic per cominciare dal primo minuto. Sousa ci pensa, come pensa a Pepito Rossi dall’inizio assieme a Kalinic. Valutazioni che saranno fatte, anche in vista della sfida del giovedì successivo a Basilea. Altra gara alla quale il tecnico portoghese, che tornerà in Svizzera per la prima volta da ex, tiene moltissimo. Oggi si torna in campo, domenica al «Franchi» anche Andrea Della Valle. Impegnato in questi giorni in un viaggio di lavoro in Cina, ma pronto a tornare a poche ore dalla partita per caricare i calciatori e assistere ad un derby che rappresenta una tappa fondamentale della stagione. Vincerlo potrebbe confermare i viola al primo posto in classifica e far crescere ancor di più l’autostima di una squadra e di una città che, settimana dopo settimana, comincia a prenderci gusto.
E a centrocampo chi giocherà contro l’Empoli? Sicuramente Vecino, ex di turno in questo momento indiscutibilmente titolare. Poi uno tra Badelj e Mario Suarez. In questo momento il ballottaggio esiste, perché lo spagnolo è cresciuto di condizione e nelle ultime due settimane si è allenato davvero bene. Sousa sembra orientato a dargli continuità, in una partita dove il pressing e l’uno contro uno sarà decisivo in ogni zona del terreno di gioco. Sousa e Giampaolo, anche quesa sarà una sfida nella sfida.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA