Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Italiano blinda la Fiorentina, migliorata la fase difensiva: i numeri

GERMOGLI PH: 28 AGOSTO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS TORINO NELLA FOTO ESULTANZA GOL GONZALEZ

Si sta perfezionando la ragnatela che limita i tiri degli avversari

Redazione VN

"Fiorentina blindata da Italiano": titola così il Corriere dello Sport. 5 gol realizzati e 6 punti in classifica nelle prime 3 giornate di campionato. E' l'inizio di stagione più scattante dell'era Commisso, col doppio dei punti di un anno da e sei volte quelli della prima stagione sotto la nuova proprietà.

Italiano è diventato l'architetto della rinascita viola. A colpire è quella specie di ragnatela che i giocatori sono già riusciti a costruire in campo, una sorta di fortino in movimento. In queste prime 3 giornate la Fiorentina ha subìto solo 29 tiri verso Dragowski e Terracciano, di cui ben 13 contro l'Atalanta. Meglio in Serie A hanno fatto solo il Napoli, a punteggio pieno e con 22 conclusioni verso la propria porta, e il Torino, fermo a 24. Negli ultimi 10 anni ci sono stati numeri leggermente migliori solo nel 2015-16 con Sousa in panchina: allora erano più o meno 9 tiri contro a partita, oggi sono poco meno di dieci.

Rispetto alle ultime due stagioni, quando dopo tre turni erano stati registrati fra i 35 e i 36 tiri, è stato incassato un gol in meno. Ora l'obiettivo è provare a serrare per la prima volta in campionato la porta. E la missione è provare a centrare la terza vittoria consecutiva in campionato, per altro sotto gli occhi di Commisso. L'unica volta che è successo, tra la fine di settembre 2019 e i primi di ottobre, lui era negli Stati Uniti.

 GERMOGLI PH: 7 AGOSTO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI PARTITA AMICHEVOLE FIORENTINA VS ESPANYOL NELLA FOTO MISTER VINCENZO ITALIANO
tutte le notizie di