stampa

Italia Under 21, Di Biagio si affida alla B4. Con Bernardeschi intoccabile

Andremo a caccia dell’Europeo ancora con la B4. Così scrive La Gazzetta dello Sport presentando la gara di domani dell’Italia Under 21 nella gara di ritorno dei playoff contro la …

Redazione VN

Andremo a caccia dell’Europeo ancora con la B4. Così scrive La Gazzetta dello Sport presentando la gara di domani dell'Italia Under 21 nella gara di ritorno dei playoff contro la Slovacchia. Sarà ancora un’Italia offensiva, perché è difficile pensare di rinunciare in partenza al talento di uno dei quattro moschettieri — Battocchio, Belotti, Berardi e Bernardeschi —  malgrado l’1-1 di Zlate Moravce, in fondo, ci permetterebbe di gestire la gara.

Quattro giocatori per altrettante storie diverse. Belotti è l’uomo del momento: quattro gol nelle ultime tre uscite con l’Under, doppietta al San Paolo nel giorno del debutto da titolare in A e futuro deciso, col Palermo che ha già riscattato la seconda metà del suo cartellino. Berardi è il genio in cerca di continuità, tecnica e caratteriale: settembre era iniziato con il gol alla Serbia, ma poi a San Siro contro l’Inter, in maglia Sassuolo, ha perso la sfida con i nervi beccando un rosso di frustrazione; il post squalifica ha portato una doppietta contro la Lazio e una prestazione in Slovacchia tra guizzi di classe ed errori sotto porta. Bernardeschi è la voglia di imporsi, di sovvertire le gerarchie: in Under come con la Fiorentina, le prestazioni migliorano di partita in partita. Per Battocchio, invece, l’azzurro è un’isola felice, viste le difficoltà con Watford ed Entella. La B4 per brillare ha bisogno che tutti gli elementi lavorino insieme, senza affaticare il motore: se la palla è nei piedi di Berardi o Bernardeschi, Belotti fa il primo movimento e gli altri si muovono in base a quello; in fase di non possesso il Gallo è il primo a portare il pressing mentre «Batto» scala più vicino ai mediani. Perché non è il numero degli attaccanti a garantire un sistema offensivo, ma il loro modo di lavorare in campo.

REDAZIONE

twitter @violanews