stampa

Incubo B, il Lecce fa paura. Decisivi i prossimi tre turni

La squadra di Cosmi ha un calendario più facile e potrebbe accorciare sui viola

Redazione VN

Dal Bologna al Lecce, dieci squadre in dieci punti. La lotta salvezza si gioca qui. Cesena e Novara sono già spacciate, a meno che la squadra di Tesser non faccia un miracolo e torni in gioco. Difficile, comunque. Quindi gli occhi di tutti sono puntati sul Lecce di Serse Cosmi, che da qui alla fine ha un calendario abbordabile e può tornare in gioco. Anche la Fiorentina fa i suoi conti e la prospettiva non un granché.

Al momento la quota salvezza è sui quaranta punti, dunque a portata di mano della squadra di Rossi che bene o male da qui alla fine una decina di punti li può fare. Il problema, però, non è fare due conti su un foglietto, ma valutare gli incroci delle prossime undici partite, aggiungendo ai rischi tecnici le tensioni e le paure di chi, come la Fiorentina, non è abituato a lottare per la salvezza.

Ma dicevamo del Lecce. La squadra di Cosmi ha sette punti in meno della Fiorentina però ha davanti tre partite che possono far svoltare il suo campionato: Palermo e Cesena in casa, Novara in trasferta. Nella migliore delle ipotesi (la peggiore per i viola) sono nove punti, e se davvero Cosmi riesce in questa impresa allora le cose diventano davvero difficili, anche perché la quota salvezza potrebbe alzarsi. La Fiorentina, invece, ha davanti a se la Juve e il Chievo in casa, il Genoa in trasferta. C´è il rischio che esca da queste tre partite con soli tre punti in più, e quindi con una classifica pericolosissima. Sarebbe ancora davanti al Lecce, ma troppo vicina per non preoccuparsi. Poi la situazione si riequilibra un po´. La squadra di Rossi deve giocare con Milan e Roma in trasferta, Palermo e Inter in casa. Un periodaccio. Dall´altra parte il Lecce ha Roma e Napoli in casa, mentre fuori deve affrontare Catania e Lazio. Quindi un altro doppio turno che potrebbe favorire leggermente la Fiorentina, che va a Bergamo e poi ospita il Novara, mentre la squadra di Cosmi gioca con il Parma e poi in trasferta a Torino contro la Juve. Se a questo punto la Fiorentina non è già salva dovrà giocarsi tutto nello scontro diretto con il Lecce, in Puglia. All´andata il Lecce ha vinto 1-0 al Franchi, quindi la Fiorentina deve vincere (questo è fondamentale) e segnare un gol in più dei suoi avversari per mettersi bene in caso di un´eventuale classifica avulsa. Nell´ultima giornata la Fiorentina ospita il Cagliari e il Lecce va a Chievo.

(...)

La situazione comunque rimane complicata e alla Fiorentina non sono consentiti altri passi falsi. Soprattutto in casa. Contro Chievo, Novara e Cagliari servono nove punti, e qualcos´altro va preso nelle altre partite. Altrimenti la serie B potrebbe diventare una triste realtà.

Giuseppe Calabrese - La Repubblica