stampa

In tre per una maglia a centrocampo: l’unico sicuro contro la Lazio è Veretout

Il francese rappresenta l'unica certezza: il resto è da valutare, a seconda delle caratteristiche

Redazione VN

" Jordan Veretout è sicuro del posto, il resto è tutto da valutare. La Repubblica fa le carte al centrocampo della Fiorentina in vista della gara contro la Lazio. Stefano Pioli deve scegliere tra un reparto più propositivo e uno più prudente. I nomi in gioco naturalmente sono tre: Gerson, Edimilson Fernandes e Bryan Dabo. Il primo è quello tecnicamente più dotato ma anche il meno affidabile dal punto di vista della coerenza. Ha un buon passo e tecnica di alto livello, solo che fino ad oggi, anche a Firenze, ha dato l’idea di non essere ancora riuscito a entrare nel groove di questa squadra e, soprattutto, di non essere sempre all’altezza delle situazione nella fase difensiva. Pioli sa bene che Gerson è un talento naturale di altissimo livello e sa che se la testa inizia ad andare di pari passo con la tecnica il centrocampo della Fiorentina può davvero fare un grande salto di qualità.

"Lui d’altra parte ha accettato Firenze anche dietro a una mezza promessa di un ruolo da titolare. La fiducia c’è - prosegue il quotidiano - ma è chiaro che da lui ci si aspetta di più. E soprattutto è giusto chiedersi: se lui gioca interno all’Olimpico, al posto di Benassi può giocare Edimilson, altro giocatore più offensivo che di contenimento? Se Gerson aveva giocato a lungo nel ruolo di esterno offensivo per poi provare a rinascere come mezzala, lo svizzero era più che altro un centrale con caratteristiche offensive, e per questa ragione Pioli lo aveva scelto per sostituire Veretout quando era squalificato. Ma Edimilson ha anche giocato trequartista e il dubbio che sta crescendo nella testa di Pioli riguarda la possibilità di virare sui muscoli di Dabo per dare peso al centrocampo.

http://www.violanews.com/news-viola/fiorentina-i-valori-in-fifa-19-laurini-piu-forte-di-milenkovic-e-pjaca-e-in-prestito/

tutte le notizie di