gazzanet

Il “Viareggio” a rischio? La Fiorentina: “Tradizione inestimabile, non molleremo”

Ma le big italiane chiedono certezze, dall'Inter affermano: "La nostra partecipazione dipende dalla volontà di adeguarsi: calendario, campi, numero di partite"

Redazione VN

Un estratto di un articolo del Corriere Fiorentino che lancia l'allarme riguardo al Torneo di Viareggio:

"Qui c’è in gioco il futuro di quello che per decenni è stato il torneo giovanile più importante del mondo e che ora vede messa in pericolo la sede storica (Viareggio) e secondo qualcuno anche la sua ragion d’essere. I principali dirigenti dei vivai italiani si dividono tra chi, come la Fiorentina, chiede «tutela per una tradizione inestimabile», e quelli che «se non cambia ce ne andiamo».

Senza giri di parole lo dice Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell’Inter, vincitrice dell’ultima edizione. «La nostra partecipazione dipende dalla volontà di adeguarsi: calendario, campi, numero di partite».

La Juventus che già l’anno scorso ha dato forfait, per ora preferisce non esporsi. Diversa la posizione viola. «Rispetto assoluto — dice Vincenzo Vergine — la storia che la Coppa Carnevale rappresenta, è un pezzo importante anche della tradizione della Toscana, e quindi della Fiorentina. Finché ci sarà il torneo di Viareggio la Fiorentina farà il torneo di Viareggio. Ovvio che nelle sedi opportune possiamo discutere di tutto ciò che può migliorarlo, ma le difficoltà e i legittimi interessi vengono dopo quello che è un pezzo anche della cultura popolare, di un’eccellenza che va al di là dello sport»".