stampa

Il valzer delle panchine: Delio-Samp, Delneri-Genoa?

Voci, sussurri, soffiate, progetti noti e meno noti: è il calciomercato degli allenatori, quello che come da tradizione prende il via ben prima della fine dei tornei. E a parte …

Redazione VN

Voci, sussurri, soffiate, progetti noti e meno noti: è il calciomercato degli allenatori, quello che come da tradizione prende il via ben prima della fine dei tornei. E a parte la situazione delle grandi, di cui riferiamo a parte, si prevede un'estate calda per le panchine di A.

Le conferme

Le prime certezze sono arrivate un paio di settimane fa da Cagliari: Lopez dopo l'ottimo campionato (in abbinata con Pulga) è stato premiato con un contratto triennale. Anche Catania e Bologna si sono mossi in anticipo e a fine marzo hanno blindato i rispettivi tecnici: Pulvirenti ha raggiunto l'accordo con Maran fino al 2015, stessa scadenza per il nuovo vincolo tra i rossoblù e il corteggiatissimo Pioli. Donadoni, salvo ormai improbabili sorprese, rimarrà a Parma e Guidolin proseguirà la sua avventura a Udine.

Situazioni da chiarire

A Torino gli ultimi risultati sembrano aver aperto qualche crepa nel rapporto tra Cairo e Ventura: il tecnico ha un anno di contratto ma presto ci sarà un incontro tra i due: piace Sannino ma anche quello di Colantuono (fresco di rinnovo con l'Atalanta fino al 2016) potrebbe essere un nome buono in caso di divorzio. A Verona, sponda Chievo, Corini dopo aver condotto in salvo i gialloblù a breve incontrerà Campedelli e Sartori per verificare se c'è identità di vedute in vista della prossima stagione.

Le genovesi

Nodi da sciogliere anche a Genova. Edoardo Garrone e Delio Rossi si incontreranno domani, o al più tardi giovedì. Il presidente della Sampdoria, infatti, vuole avere le idee chiare entro la fine della settimana. Il tecnico chiede di aver lumi sui programmi della società prima di impegnarsi, le strade, comunque, paiono coincidere e per il momento Garrone non ha preso contatti con altri tecnici. Contestualmente al rinnovo di Rossi arriverà anche quello del d.s. Osti. Completamente diversa la situazione rossoblù. «Andrò a trovare Ballardini a fine campionato, ho qualcosa a dirgli», con queste frasi Enrico Preziosi sembra pronto a dare l'addio al suo attuale allenatore e, invece, a rinnovare la fiducia al d.s. Foschi. Del resto Ballardini è in scadenza di contratto e non vanta opzioni. Delneri, invece, ha ancora un anno di contratto con i rossoblù, quindi Preziosi penserà alla sua situazione prima di prendere in considerazione nuove piste. Gasperini sarebbe l'ideale per entusiasmare la piazza, Sannino un'alternativa interessante, però è sotto contratto con il Palermo.

Le retrocesse

E proprio a Palermo oggi è previsto un primo confronto tra Zamparini e Sannino, legato al club rosanero da un altro anno di contratto. Il Pescara, invece, per il prossimo torneo vorrebbe ripartire da Zeman, cioè dal tecnico dell'ultima promozione: oggi o domani il presidente Sebastiani dovrebbe incontrare la Roma per intavolare la risoluzione del contratto del boemo con il club giallorosso cui è legato da un altro ano a 1,2 milioni. L'allenatore ha già detto sì al Pescara nei giorni scorsi (lunga cena a casa Zeman a Roma): entro 10 giorni la trattativa dovrebbe andare in porto e il sì potrebbe arrivare nella cena prevista per giovedì, le alternative a Zeman sono Marino, Giampaolo o Torrente. A Siena, invece, c'è il nodo Iachini da sciogliere ma tutto è legato anche a possibili sviluppi societari.

La Gazzetta dello Sport