Come corre la Fiorentina, va veloce soprattutto sulle fasce. Una volta si chiamavano ali, oggi non va più di moda. Cuadrado e Ljajic, tanto per rimanere alla Fiorentina. Sono la nuova svolta di Montella, e i risultati si sono visti subito. Sia chiaro, tatticamente tra il modulo di prima (3-5-2) e questo (4-3-3) non cambia molto. Cuadrado sta più alto, Pasqual più basso e Ljajic più largo. Eppure quella sottile differenza ha trasformato due giocatori. Cuadrado adesso sa fare anche gol. Del resto Montella glielo aveva detto: devi giocare più vicino alla porta. Detto, fatto. È bastato avanzarlo di qualche metro per sfruttare ancora di più, e meglio, le sue qualità. Potenza e tiro oltre al dribbling. La Fiorentina ha il diritto di riscatto sulla metà del suo cartellino, costo intorno ai sei milioni. Tutto già deciso, Cuadrado rimane qui. In quel ruolo può essere devastante. E a Montella il 4-3-3 piace. (...)
stampa
Così Montella ha valorizzato Cuadrado e Ljajic
Come corre la Fiorentina, va veloce soprattutto sulle fasce. Una volta si chiamavano ali, oggi non va più di moda. Cuadrado e Ljajic, tanto per rimanere alla Fiorentina. Sono la …
E va veloce anche Ljajic. Intanto Montella gli ha ritagliato un ruolo nuovo, da protagonista, e lo ha messo dentro nel momento peggiore della Fiorentina. Lui ha risposto gol su gol e con prestazioni sempre positive. È cambiato lui, ed è cambiata anche la Fiorentina. Lì a sinistra ci sa stare benissimo. Inoltre ha tecnica e fantasia, ha velocità e dribbling, oltre ad essere il migliore (a Moena vinceva tutte le sfide) sui calci piazzati. Insomma, la nuova scelta tattica di Montella ha rispolverato le ali e ha dato velocità alla squadra. E meno punti di riferimento. (...)
Giuseppe Calabrese - La Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA