Il nuovo Franchi alto 32 metri, sky box anche in Fiesole: i dettagli del progetto

Il nuovo Franchi alto 32 metri, sky box anche in Fiesole: i dettagli del progetto

Una grande teca di vetro, la copertura in metallo, le curve che diventano tribune

di Redazione VN

Il Corriere Fiorentino illustra i dettagli del progetto di ristrutturazione del Franchi a cura dell’architetto Casamonti. 32 metri, 12 in più dell’attuale stadio, è la misura della teca di vetro che avvolgerà il Franchi e sosterrà la nuova copertura. Dentro il nuovo catino, una lunga serie di sky box a dominare la Maratona e persino sopra le curve che a loro volta si avvicineranno al campo e si raddrizzeranno per diventare Tribuna Fiesole e Tribuna Ferrovia (sempre che i tifosi lo consentano). Il progetto per il nuovo Franchi è da 37mila posti a sedere. La cancellata verde che circonda lo stadio sarà eliminata. E la teca di vetro che la sostituisce consentirà di ammirare meglio la struttura dell’impianto. Le pareti di vetro saliranno fino a 32 metri dove curveranno dolcemente verso l’esterno per creare una sorta di tettoia per proteggere dalla pioggia i tifosi in attesa all’esterno. Sopra, una struttura di metallo in lega leggera, di forma rettangolare, sarà la nuova copertura dello stadio. Le attuali curve saranno abbattere, al loro posto gli spazi commerciali e i negozi. Le nuove “curve” sono vicine e parallele alle linee di fondo campo, alte quando l’attuale Maraton e collegato, come ora, anche alla Tribuna coperta.

(Gli altri dettagli sul progetto nel quotidiano in edicola)
E SE IL NUOVO STADIO SORGESSE A CAMPI BISENZIO?

Non è la “prima volta”: nel 1950 il sindaco di Firenze annunciò lo stadio con 120.000 posti!

Restyling del Franchi, e poi? L’articolo per la proprietà (a tempo) dello stadio

44 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-14390407 - 2 settimane fa

    Guarda user 14380821 non è mica per il fatto che omaggiasse il duce che lo stadio di Firenze è vincolato dalle belle arti:è un emblema architettonico del periodo fascista sì,ma pur sempre di architettura si tratta;con questo principio raderesti al suolo il Vittoriale,ultima dimora di’ D’Annunzio perché ha appoggiato il regime;così distruggeresti tutta l’opera di Marinetti e di tutti gli altri esponenti del Futurismo perché nati nel periodo fascista? Mi sa che devi rivedere profondamente il tuo punto di vista….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. tramvia=idiozia - 2 settimane fa

    32 metri… 37 mila spettatori…schermi in ogni dove …bla bla bla… manca anche nell’articolo un piccolo dettaglio che posso pure capire non sia dirimente rispetto a sapere che la “teca” sarà 32 metri e non 31 e 50… ma sono un tipino curioso… quanto costa?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. fff055 - 2 settimane fa

    Invece delle curve eliminiamo il Berta tout court e facciamo uno stadio nuovo. Paralizzare tutto per un ammasso di cemento di 90 anni fa dove non si vede nulla e che non sarà mai moderno per far sfogare 2 architetti è una cazzata e un affronto a noi tifosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. filippo999 - 2 settimane fa

    spesa abnorme a carico della Fiorentina , cioè di Commisso , senza
    che la Fiorentina stessa ne abbia alcun vantaggio , nemmeno se avrà
    la concessione gratuita dello stadio nei prossimi decenni…anche soltanto
    per rientrare di quei 150 mln ci vorrà un tempo biblico , figuriamoci
    se ci può gaudagnare qualcosa…è vero che anche con lo stadio senza
    cittadella ci sarebbe lo stesso problema , ma almeno sarebbe lo stadio
    della Fiorentina . A pari costo , non ha senso preferire la ristrutturazione
    del Franchi , figurarsi se il costo dello stadio nuovo fosse inferiore .
    Ma io continuo a pensare che lo stadio nuovo costi di più , perchè
    sennò davvero un senso non lo si trova .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. vecchio briga - 2 settimane fa

      150 milioni per lo stadio, poi gli chiederanno di adeguare mezza campo di marte con parcheggi, servizi, modifiche alla viabilità, eccetera! Per me quando tutto questo sarà chiaro commisso gli fa una pernacchia

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Canizza - 2 settimane fa

    Teca di vetro??? Una serra quando c’è il sole..so matti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. glover_3713546 - 2 settimane fa

    Hanno appena disputato una Finalissima di Champions League a Baku, dico a Baku, che uno per vedere dov’è, si deve aprire un Atlante di Geografia… e noi Firenze, città Europea più amata dagli americani, davanti a Parigi, Londra e Roma, (sondaggio 2016 di Travel & Leisure, la Bibbia del Turismo mondiale) dobbiamo rinunciare ad un eventuale Finale Europea, per la capienza decisa da una testina di cavolo che di mestiere fa l’architetto?!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. tramvia=idiozia - 2 settimane fa

      Il fatto che tu sia scarso in geografia, non è che rende una città meno importante.
      Baku non solo è una Capitale (quindi dovresti paragonarla a Roma, come importanza di spesa …politica…)ma fa pure oltre 2 milioni di abitanti…8 volte Firenze.
      Senza contare che è la Capitale di un Paese ricco di gas e petrolio… sai quanto lampredotto devi vendere per ogni barile di petrolio?
      E gli americani se gli parli di “Fiorentina” pensano in primis alla bistecca

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. giglio68 - 2 settimane fa

    Eliminare le curve, creando nuovi spazi, copertura della maratona,restyling generale e sfruttamento dello stesso per avvenimenti minori, come il calcio femminile, rugby, oncerti ecc…. non andrebbe perso e, per la viola, stadione novo novo con tutti i controc…zzi!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. vecchio briga - 2 settimane fa

    Se devono rovinare il Franchi che lo abbattano e ne facciano uno nuovo di pacca sopra, alla fine costerebbe pure meno. Hanno abbattuto Wembley si può abbattere il Franchi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bm_368 - 2 settimane fa

      Rovinare? Uno dei peggiori stadi del mondo sia come visuale che come comfort….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. vecchio briga - 2 settimane fa

        Intendevo stravolgere da un punto di vista architettonico. Non avrebbe comunque più a nulla a che vedere con la struttura che lo ha reso monumento. E nemmeno con la storia del tifo Viola visto che quei gradoni della Curva Fiesole non esisteranno più. Allora tanto vale raderlo e rifarlo. Certo poi per 3 anni si gioca a Perugia…..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. 29agosto1926 - 2 settimane fa

    Una cosa positiva c’è nella riqualificazione del Franchi ed è che non sarebbe abbandonato come succederebbe se ne fosse costruito uno nuovo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. andrea - 2 settimane fa

      Condivido. È sempre stata la più grande perplessità nella costruzione di un nuovo stadio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. batigol222 - 2 settimane fa

      Si può usare lo stesso per giovanili e donne… non resta inutilizzato. Semmai è l’affitto che non verrebbe più corrisposto, secondo me è qui il problema del “monumento nazionale”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. gianni69 - 2 settimane fa

    Qui non si tratta di demolire il ponte vecchio o il duomo e rifarlo nuovo. Si tratta di demolire una struttura di quasi 100 anni fa per giunta risalente ad un periodo non molto brillante per la ns storia(civica)non calcistica. Ora nel 2019 si deve ancora sottostare a questi vincoli per via delle famose scale elividali o per la torre di maratona? Come non saremmo capaci di riprodurle? Via se è così spariamoci e punto e basta. Lo stadio va rifatto nuovo in una zona diversa e con criteri moderni. Siamo seri

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Axel - 2 settimane fa

      Tralasciando il discorso se sia effettivamente un’opera da preservare (non sono in grado di giudicare) il tuo modo di ragionare è molto semplicistico. Se il colosseo o il duomo di Firenze lo avessero buttato giù 100 anni dopo averlo costruito non ci sarebbe stato nulla di scandaloso?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. gianni69 - 2 settimane fa

        Non penso sia da paragonare al duomo o al Colosseo. Guarda caso che tutto ciò che risale al ventennio è opera d’arte. Documentarsi please.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. CippoViola - 2 settimane fa

    Pare che gli unici vincoli siano le scale elicoidali, la torre e la copertura della tribuna; considerati avvenieristici per il tempo e tutt’ora oggetto di studio in architettura. Le scalinate, la maratona, le curve invece di per se non hanno alcun valore se non per noi che ci siamo stati seduti sopra per anni.
    La forma a “D” è dovuta al rettilineo di atletica che ci stava davanti ma non esiste più.

    Ora io ci sono stato 37 anni su quegli spalti, una parte di me ci lascerebbe sicuramente il cuore.. ma nella mia vita (e penso anche nella vostra) tante cose sono cambiate, a tante ho rinunciato, tante le ho dovute abbandonare, certo mi piacerebbe abitare ancora dove sono nato ma quella casa non esiste più.
    Nel mio cuore ho la Fiorentina e se il sacrificio del Franchi può aiutarla a me sta bene. Che sia fatta la cosa migliore però, che lo buttino giù, che facciano lo stadio nuovo a Novoli così ci vo a piedi, che lo ricoprano con le tribune, mi importa una se*a, la vita va avanti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 2 settimane fa

      Quante inesattezze ci sono nel tuo commento!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. CippoViola - 2 settimane fa

        Che sarebbero? La mia casa non c’è più è stata demolita e mi sarebbe piaciuto abitarci da adulto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. simuan - 2 settimane fa

    …lo potrebbero fare alto 320 metri, con scudo energetico per copertura e teletrasporto…sempre un catafalco di novant’anni mal posizionato rimane.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. 023456789 - 2 settimane fa

    37000 mila posti??????Non ha senso!!!!!!!rifatto o nuovo ci vogliono 45000 posti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. ViolaLuke - 2 settimane fa

    ViolaLuke – 1 ora fa
    Commisso ha sempre detto che, per aumentare il fatturato, la Fiorentina deve acquisire una dimensione almeno regionale.
    È necessario superare le divisioni campanilistiche e realizzare un progetto che apra a tutto il territorio della Regione.
    Per fare questo è indispensabile uno stadio facilmente raggiungibile da tutti e nuovo, moderno, comodo, con spazi commerciali ampi e fruibili.
    La scelta di ammodernare il Franchi è incomprensibile; anzi, i motivi sono due:
    1) costa meno a Commisso;
    2) risolve un problema al Comune di Firenze.
    Ma è una scelta incompatibile con un un grande progetto di rilancio della Fiorentina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele C. - 2 settimane fa

      Guarda che per assurdo verrebbe a costare di più il restyling del Franchi, a quanto dicono gli esperti. Credo che il punto 2 sia quello più esatto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. user-14390407 - 2 settimane fa

    Scusate ma la forma a D dello stadio non é un aspetto vincolato? E come sarebbe possibile mantenere tale forma se si creassero curve parallele al campo,tanto da dare al nuovo stadio una forma quadrata?….
    Altra cosa:prima di approvare il restyling dello stadio non dovrebbe essere cura del comune ascoltare un parere,una sorta di referendum,degli abitanti dell’area di Campo di Marte? Sono ormai troppi anni che con certe squadre ospitate a Firenze il quartiere diviene un fortino ed i suoi abitanti dei reclusi…. ci tenevo ad informare che non vivo in detto quartiere, non sono “parte in causa “….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. yukiomishima1959 - 2 settimane fa

      La forma a D non credo che sia vincolata visto che omaggiava il Duce.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Xela - 2 settimane fa

        basta con sta storia.. la D di duce è una bufala!!!! bastaa!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Axel - 2 settimane fa

      Non è vincolata, ma se dovessero mantenerla vai a vedere la Dacia Arena e vedrai come mantengono la forma a D.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. giglio68 - 2 settimane fa

    Perderebbe almeno settemila posti e come penso tutti dalle curve, non che il posto manchi visto che la ferrovia è,quasi sempre vuota, però uno stadio da trentasette mila posti è per firenze un po sottodimensionato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Gasgas - 2 settimane fa

    Vedo che comunque c’è ancora qualcuno che ci crede…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Conte Uguccione - 2 settimane fa

    Pongo una domanda tecnica a chiunque ne sappia un po’ di più. La distanza tra la tribuna/maratona ed il campo di gioco rimarrà sempre la stessa? Intendo ciò che oggi è occupato dai due parterre sarà sempreverde un elemento distanziante tra le vere tribune o queste saranno avvicinate al manto verde?

    Forza Viola

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Axel - 2 settimane fa

    Scusate, ma mi spiegate come si arriverà a 37 mila posti avvicinando le curve e facendole alte come la maratona. Mi sembra un parasosso. È fisicamente impossibile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bottegaio - 2 settimane fa

      A quell’inappellabile: È fisicamente impossibile,non hai provato un brivido? Una vertigine?
      Vedi che hai dato del grullo a un Architetto di fama mondiale e un bel numero di Ingegneri.
      Io ho provato un brivido freddo a quel: È fisicamente impossibile!
      Davvero, eh

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Axel - 2 settimane fa

        Un bottegaio ironico. Roba incredibile. Peccato che è una ironia senza senso. Alla tua bottega hanno portato il progetto? Lo hai visto? Inoltre l’architetto potrebbe essere anche il migliore del mondo, ma se ti dice che in un metro quadro ci fa stare sei persone ti sta dicendo una cazzata. Ma il punto è che questi numeri non sono stati presi da un progetto che a livello ufficiale non esiste ancora. Quindi o quest’architetto è venuto nella tua bottega a comprare la carta per disegnare il nuovo Franchi e ti ha anticipato delle cose o potevi anche startene zitto…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Conte Uguccione - 2 settimane fa

        Anche Morandi era un grande ingegnere, dicevano…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Etrusco - 2 settimane fa

    Troppi sogni e poi uno si sveglia sudato. Usiamo il Franchi? Bene, ammodernamenti giusti senza esagerazioni, curve finalmente coperte in cui si vede la partita e magari davvero a sedere, qualche negozio, due tre vetrate messe tanto per fare i fichi e via! 30 mln di spesa ed abbiamo uno stadio accettabile almeno per una decina di anni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Freddy - 2 settimane fa

    Casamonti a provato a realizzare il recupero di una scuola dell’800 a Figline valdarno col risultato che i lavori sono,stati bloccati dalla magistratura e lo stabile e ancora oggi li a marcire.
    In quanto a Stadi suo il Progetto di recupero del vecchio Stadio di Tirana in Albania. Le photo le trovate su internet un obbrobrio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. MATTEO1926 - 2 settimane fa

    Coprici…
    Coprici..
    Coprici lo stadio…grande rocco coprici lo stadio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. tu sei la mia passione 1926 - 2 settimane fa

    io invece redazione vorrei una delucidazione :
    come mai ancora ad’ oggi ai lati del settore ospiti, vengono mangiati sia a sinistra che a destra del settore, piu di 50 metri per un totale di meno 6000 posti???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. ziomario - 2 settimane fa

    STADIO NUOVO. SFV.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Ale 1926 - 2 settimane fa

    Mah. Toccare il Franchi, ammodernizzando un edificio storico, mi sembra assurdo.
    Spero tanto che nn succeda, preferisco continuare a prendere acqua in Fiesole, che cmq deve rimanere Curva, nn tribuna.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tommy - 2 settimane fa

      E ti pareva strano! Mi chiedevo cosa volesse dire “sempre che i tifosi lo consentano” ed eccola la risposta….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Ale 1926 - 2 settimane fa

        Ognuno ha il suo parere, che tu lo accetti o meno.
        Poi è chiaro che la società e l’amministrazione, prenderanno decisioni che ritengono opportune.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy