L’emergenza di una Fiorentina ancora da inventare e da costruire non ha avuto ripercussioni sulle sue idee tattiche. Vincenzo Montella punterà tutto sul 4-3-3 ed è questo il modulo che l’allenatore ha utilizzato sempre, in allenamento come nelle partite, nel corso del ritiro di Moena. (...)
stampa
Il mister X davanti alla difesa, si cerca “un Pirlo”
Manca ancora l’uomo chiave nel 4-3-3 di Montella
Passiamo al centrocampo. Qui il discorso è obiettivamente complicato perché l’uomo davanti alla difesa, dopo l’addio di Behrami non ha ancora un volto e un nome. Al punto che Montella, sul campo di Moena ha utilizzato Olivera come centrale della linea mediana. Per questo ruolo di parla di Ralf del Corinthians, di Elm dell’Az Alkmaar e di Lodi del Catania. Sugli esterni, al momento, ci sono Cuadrado (che inizierà a lavorare solo a fine mese) e Lazzari. (...)
Dunque tutto ruota intorno al mediano basso che dovrà gestire il traffico tra la difesa e il centrocampo: dovrà avere i piedi buoni e saper dettare i tempi di gioco ai compagni. Si cerca insomma un clone di Pirlo, ma è molto difficile andare a trovarlo in questo mercato senza soldi per tutti.
Riccardo Galli - La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA