Sul Corriere Fiorentino troviamo un'intervista a Daniele Popolizio, mental coach di alcuni sportivi: "I guai sono vecchi di un anno, la squadra non ha retto all'exploit del primo posto e Sousa non è riuscito a cambiare questa tendenza negativa. Il senso di insicurezza ha fatto perdere fiducia e coraggio a tutti. La Fiorentina è schiacciata dalla paura di non essere all'altezza di portare a casa il risultato. Per questo ha queste paure durante le partite. La base del problema mi pare la mancanza di motivazioni, visto che proprio l'allenatore, per incomprensioni o delusioni per l'operato della società, ha palesato in più di un'occasione. Uscire da questo stato di cose è ancora possibile, ma Sousa deve cambiare. E per cambiare intendo tattica, approccio mentale e dialettica: certe frasi su Bernardeschi per esempio non le ho capite".
stampa
Il mental coach: “La base del problema è la mancanza di motivazioni”
Daniele Popolizio: "Uscire da questo stato di cose è ancora possibile, ma Sousa deve cambiare. E per cambiare intendo tattica, approccio mentale e dialettica: certe frasi su Bernardeschi per esempio non le ho capite"
Salvo Russo, psicologo dello Sport, aggiunge: "La Fiorentina mi pare abbia problemi motivazionali: non è facile sognare lo scudetto e poi ritrovarsi a giocare per il quintoSesto posto. Sousa dovrà essere bravo a ricreare motivazioni intrinseche nei suoi giocatori. La psicologia dello sport è ancora poco considerata, ma bisogna sempre ricordare che non siamo robot. E che le gambe spesso girano grazie alla testa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA