stampa

Il Franchi torna una bolgia

Tutto pronto per la grande festa di martedì

Redazione VN

Alla fineE, sono quasi ventiduemilacinquecento gli abbonati. L’ultimo giorno, il 14 agosto, ne sono stati sottoscritti quasi duecento, un numero comunque da record, considerato il caldo e le vacanze di molti al culmine. Numeri da capogiro, però, saranno anche quelli che martedì sera si registreranno al «Franchi» in occasione della festa prima dell’inizio della stagione. Sarà svelata la nuova maglia, quella con cui i viola scenderanno in campo a Zurigo contro il Grasshopper e, in generale, in Europa League, ma soprattutto sarà la sera in cui la città intera ammirerà il primo settore all’inglese mai creato in un impianto sportivo italiano. I cancelli - inizialmente quelli della Maratona, poi, in caso di maggiore affluenza, anche quelli della Fiesole - saranno aperti dalle 20.30. Prima ci sarà il ricordo di Firenze per Valter Tanturli, presidente dell’Associazione Tifosi Fiorentini scomparso pochi giorni fa.

Verranno mostrate delle immagini sul maxischermo e l’amministratore delegato Sandro Mencucci, insieme ad alcuni capi storici del tifo, deporrà un mazzo di fiori sotto la curva Ferrovia, la curva di Valter, uno dei pilastri della storia viola. La città gli tributerà il suo saluto, perché in fondo, martedì, ci sarà pure lui, dall’alto, a guardare la squadra sfilare e a sognare, come ad ogni avvio di stagione. Lo spettacolo di luci, immagini e suoni, immaginato da Joma, la società che produce maglie e divise sportive, come accaduto anche un anno fa in piazza Signoria, sarà basato sul coinvolgimento visivo, uditivo ed emotivo della folla.

Per l'occasione è stato potenziato anche l’impianto acustico: l’impatto sarà totale, capace di lasciare ancora una volta i partecipanti attoniti. Nemmeno quarantotto ore dopo l’evento che tutti aspettano con ansia, i tifosi partiranno per la Svizzera. Da Zurigo sono stati mandati intanto tremila biglietti, ma molti si stanno attrezzando anche con l’acquisto on line dei tagliandi.

Dallo stadio partiranno i pullman organizzati dal Centro di Coordinamento Viola Club (anche oggi uffici aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per acquisti dell’ultima ora): qualcuno farà rientro a Firenze all’alba di venerdì, mentre altri hanno optato per la sosta di una notte in Svizzera. Dai primi giorni della prossima settimana verranno poi messi in vendita i biglietti per la gara contro il Catania, la prima di campionato, posticipata alle 20,45 del 26 agosto: forti dei poco meno di ventiduemilacinqucento abbonati l’obiettivo è quello di esordire di fronte a trentamila spettatori. Adesso tocca a Firenze.

La Nazione