Fiorentina-Genoa sarà anche la partita degli ex. In questi anni Preziosi ha pescato a piene mani da Firenze (in rossoblu sono passati anche Gila e Toni) e stavolta si presenterà al Franchi con ben 5 giocatori dal passato viola: Seba Frey, Mattia Cassani, Juan Vargas, Marco Rossi ed Emiliano Moretti. L'ultimo ad andarsene (nel gennaio scorso) è stato Cassani, di fatto escluso dalla rotazione di Montella dopo l'esplosione di Cuadrado e la scelta del 3-5-2: emblematica fu la sua bocciatura nel derby col Siena (giocò Romulo) con il colombiano squalificato. (...)
stampa
Il derby dei tanti ex viola del Genoa
Affetto, rivalsa, applausi e fischi: 5 storie diverse tra loro
L'estate scorsa invece, fu Vargas a fare le valigie. La sua cessione per la Fiorentina ha rappresentato una liberazione, dopo che il peruviano arrivò come super star della fascia sinistra. Il suo mancino in effetti si è rivelato arma spesso mortifera, ma, specie dopo la Champions, il suo rendimento è stato inversamente proporzionale alla voglia di fuga dalla disciplina del calcio. Juan in ogni caso giocherà col dente avvelenato: quanto detto e scritto su di lui a Firenze, non gli è ancora andato giù.
(...)
Discorso opposto vale per Frey, il portiere che i tifosi viola hanno più amato negli ultimi anni. Seba qui ha sempre giocato benissimo, nonostante qualche chilo di troppo e un rapporto molto teso con Corvino. Domenica la Fiesole lo saluterà con un grandi applausi. E magari con quel coro («Coi capelli di Frey...») a metà tra la presa di giro e l'invidia.
La solita pioggia di fischi attende invece Marco Rossi: la retrocessione del 2002 a Firenze non l'ha ancora dimenticata nessuno, tanto meno chi consegnò al capitano del Genoa la maglia della vergogna. Un simbolo di disprezzo per chi si era dimostrato indegno di indossare la maglia viola. Passerà inosservato infine Moretti: con la Fiorentina di Mancini esordì in A e vinse la coppa Italia, poi però il fallimento lo portò altrove, senza troppi rimpianti.
Corriere Fiorentino
Per la precisione ci sono altri due ex viola nel Genoa: Thomas Manfredini (alla Fiorentina dal gennaio al giugno 2004 in serie B) e Ruben Olivera, che ha lasciato Firenze da poche settimane ma che sarà assente domenica per infortunio. La www.
© RIPRODUZIONE RISERVATA